Il caricatore USB Portatile Duracell offre due funzioni diverse: collegato alla presa della corrente permette di ricaricare due dispositivi mobile in contemporanea con collegamento USB (anche mini e micro USB grazie al cavo con adattatore incluso). Oltre alla funzione di alimentatore tradizionale, il Caricatore Duracell integra una batteria da 1.800mAh: quest’ultima viene ricaricata ogni volta che il Duracell viene collegato a una presa della corrente, per poi offrire una ricarica supplementare ai nostri dispositivi USB quando siamo in viaggio, durante gli spostamenti, quando non abbiamo a portata di mano una presa della corrente.
Lungo circa 10cm, largo 5,8cm e spesso meno di 2cm il Caricatore Portatile USB Duracell occupa una superficie inferiore a quella di iPhone 4, risultando così compatto, leggero e praticamente tascabile. Per essere utilizzato come alimentatore occorre applicare a incastro l’adattatore per la presa di corrente italiana, inclusa nella confezione. Una volta inserito nella presa a muro possiamo collegare due dispositivi diversi alle 2 porte USB integrate per ricaricare iPhone, iPad e qualsiasi altro dispositivo mobile, smartphone e tablet dotato di ricarica USB. Nella confezione è incluso un solo cavo USB fornito con un adattatore per le porte USB micro e anche USB mini. Per ricaricare i gadget Apple possiamo naturalmente utilizzare il cavo USB-Dock incluso nelle confezioni della Mela. Come alimentatore nel Duracell USB Portatile abbiamo apprezzato la possibilità di ricaricare due dispositivi in contemporanea, anche questo utile in viaggio e non solo. Per velocizzare la ricarica di iPad avremmo gradito che almeno una delle due porte USB fosse in grado di erogare corrente a 2,1 amp.
Quando il Duracell è collegato alla presa della corrente viene anche ricaricata la batteria integrata con capacità di 1.800mAh. Quest’ultima risulta preziosa durante i viaggi e gli spostamenti, quando non sempre è possibile avere sotto mano una presa della corrente. Così quando il nostro iPhone o un altro smartphone sono in riserva di energia, basta collegare il Caricatore Duracell per disporre immediatamente di una ricarica supplementare consistente. Il costruttore dichiara una autonomia supplementare di 4 ore di conversazione con iPhone, ovviamente quest dato varia in funzione della capacità e dei consumi dello smartphone utilizzato.
Nelle prove abbiamo portato la batteria di iPhone 4 fino alla riserva, segnalata con un messaggio su schermo da iOS quando la carica arriva al 20% del totale: la carica residua della batteria viene visualizzata con un indicatore rosso. A questo punto abbiamo collegato il Caricatore Portatile Duracell con batteria completamente carica: il livello della carica della batteria integrata è mostrato da 3 LED disposti nella parte frontale. A partire dal 20% di carica rimanente, il Duracell ha ricaricato la batteria di iPhone 4 fino al 94% impiegando complessivamente circa un’ora e 30minuti. Questo significa che anche in viaggio e nelle lunghe trasferte possiamo rianimare il nostro iPhone passando dalla riserva a una carica quasi completa utilizzando la batteria integrada del Caricatore Duracell, una funzione supplementare decisamente utile per un alimentatore USB doppio, leggero e tascabile.
In definitiva
Il giudizio sul nuovo Caricatore Portatile Duracell è positivo: una volta rimossa la presa della corrente il dispositivo risulta compatto e leggero, perfetto per i viaggi e il trasporto. A casa e in trasferta permette di ricaricare in contemporanea due dispositivi, comodo per non impegnare le porte USB del computer e anche per ottimizzare l’impiego delle prese della corrente con relativi adattatori internazionali all’estero. Riposto in una tasca o nella borsa il Duracell garantisce una ricarica consistente della batteria di iPhone o di altri dispositivi, anche quando non è disponibile una presa della corrente, una funzione che può fare la differenza durante le trasferte di lavoro, un weekend fuori porta e in molte altre situazione.
Pro
Alimentatore da parete con 2 porte USB
Batteria integrata da 1.800mAh per ricariche senza presa della corrente
Leggero e tascabile
Contro
Avremmo gradito una porta USB da 2,1amp per ricaricare velocemente iPad
Prezzo e disponibilità
Duracell offre in catalogo due modelli diversi del proprio caricatore-alimentatore USB: il modello provato con batteria integrata da 1.800mAh è proposto al prezzo di 46 euro circa. E’ disponibile anche una versione con una sola porta USB e batteria integrata più piccola con capacità di 1.150mAH proposta al prezzo di 35 euro circa. Per ulteriori informazioni e anche per l’acquisto è possibile visitare il sito Web ufficiale Duracell.
Ricordiamo che il caricatore Portatile Duracell è disponibile anche su Amazon Italia: il modello provato con 2 porte USB e batteria da 1.800mAh è disponbile al prezzo di 33,72 euro da questo link mentre il modello più piccolo con una porta USB e batteria da 1.150mAh al prezzo di 27,39 euro da qui: entrambi i prodotti offrono la spedizione gratuita.