Come ben sapranno gli utenti di iPhoto, non esiste una funzione base per individuare i duplicati all’interno della proporia libreria. Problema che potrebbe diventare degno di nota nel caso di collezioni di immagini di una certa consistenza.
La soluzione si chiama Duplicate Annihilator, programma di Brattoo Propaganda Software, che consentirà di annichilire tutti i duplicati presenti nella libreria di iPhoto.
Il programma offre molte opzioni e algoritmi di ricerca tramite cui individuare i doppioni: filename, dimensione, proporzioni, dati Exif, data di creazione o importazione; precisione richiesta da chi desidera un alleggerimento della raccolta fotografica senza poi fare qualcosa di cui potrebbe pentirsi.
Inoltre, per chi non se la sentisse, una volta individuati i duplicati possono anche solo essere segnalati con parole chiave, per meglio organizzare la raccolta.
Duplicate Annihilator è compatibile con Mac OS X 10.3.9, 10.4.x, 10.5.x o 10.6 (Snow Leopard) e richiede iPhoto 5, 6, 7 (iLife’08) o 8 (iLife’09).
Il costo del programma è di 7.95 Dollari, ed è scaricabile dal sito ufficiale.