Duplicate Zapper, almeno nelle funzioni, è un applicativo non troppo originale, in quanto ha lo scopo di individuare e rimuovere file duplicati Mac. Sono davvero tanti i software presenti in App Store che svolgono la stessa funzione, molti dei quali risultano piuttosto precisi e intuitivi. Duplicate Zapper, però, a differenza dei prodotti dello stesso genere, permette di individuare file doppioni in base al reale contenuto e non solo in base al nome o all’estensione. Questo permetterà di scovare facilmente file uguali, ma che sono stati salvati sul proprio disco fisso anche con nomi diversi.
Duplicate Zapper è, anzitutto, un software davvero semplice da utilizzare, che non richiede alcun tutorial introduttivo o alcuna conoscenza tecnica. La schermata principale, infatti, mostra una serie di interruttori, da attivare o disattivare a piacimento, che indicano la tipologia di file da su cui effettuare la ricerca. L’applicativo permette, infatti, di selezionare o deselezionare determinati file, così da rendere la ricerca ancor più veloce. Ad esempio, è possibile ricercare solo immagini, musica, cartelle, documenti e filmati, oppure combinare alcune tipologie di file o, naturalmente, ricercarli tutti in una volta. Dopo aver selezionato la tipologia di file da ricercare, Duplicate Zapper richiederà di indicare le cartelle o il percorso all’interno del quale effettuare la ricerca. E’ possibile selezionare determinate cartelle specifiche, così da rendere la ricerca immediata, oppure è possibile scegliere l’intero HDD, in modo da avere un responso completo su quanti e quali file doppioni sono presenti su tutto il terminale. Le cartelle selezionate rimarranno in memoria, così da poterle facilmente richiamare in future scansioni. Prima di iniziare la scansione è anche possibile scegliere di non includere nella ricerca determinate destinazioni. Questo permetterà di mantenere al sicuro file memorizzati in cartelle o posizioni determinati. Insomma, scegliendo di eliminare una cartella dalla scansione, se ne terrà al sicuro il contenuto. Duplicate Zapper, inoltre, permette di sottoporre a scansione, non solo il disco fisso del proprio terminale, ma anche supporti esterni, come chiavette USB.
Dopo aver scelto il percorso da sottoporre a scansione è sufficiente cliccare sul pulsante Start per avviare la ricerca. Duplicate Zapper è piuttosto veloce nel compiere questa operazione e sono davvero sufficienti pochi minuti per sottoporre a controllo un intero HDD. Nel caso in cui si decida di restringere la ricerca solo a determinate cartelle, la scansione può durare anche pochi secondi. Dopo aver ultimato la ricerca, l’applicativo restituirà all’utente una schermata riepilogativa molto completa, contenente numerose opzioni, ma comunque ordinata e semplice da interpretare. Sulla parte sinistra, infatti, verranno elencati i file doppioni ritrovati, potendo scegliere di esaminare i doppioni per tipologia o se, invece, controllarli tutti in una volta.
E’ possibile elencare i file doppioni per nome, tipologia, dimensioni o estensione, in modo da avere sempre una lista ben ordinata e facilmente consultabile. Ovviamente è possibile controllare ciascun file doppione manualmente, ma Duplicate Zapper offre numerose opzioni per ripulire automaticamente i file doppi. Ed infatti, è possibile scegliere di mantenere soltanto i file originali, di eliminare quelli con il percorso più lungo o di mantenere o eliminare quelli più recenti o più risalenti nel tempo. Inoltre, anche nel caso in cui si decida di eliminare automaticamente i file, è possibile scegliere che questi ultimi vengano sempre spostati nel cestino e non eliminati definitivamente. In questo modo sarà possibile sempre controllare in un secondo momento di non aver eliminato file in modo accidentale.
Duplicate Zapper è, pertanto, un prodotto completo, che svolge il suo lavoro con velocità e precisione. Al di là delle innumerevole opzioni sopra descritte, però, l’applicativo di Intego ha una particolarità che lo rende ancor più preciso di molti altri prodotti dello stesso genere. Ed infatti, oltre a ricercare i file per nome ed estensione, il software confronta il reale contenuto di un determinato file per ritrovare i doppioni. Traducendo in termini pratici, questo vuol dire che due foto identiche, ma rinominate in modo differente, verranno ugualmente scovate ed inserite nell’elenco dei doppioni. Si tratta certamente di un valore aggiunto, che permette di mantenere il proprio HDD ancora più ordinato, ritrovando elementi identici, anche se rinominati in modo differente.
Duplicate Zapper è disponibile su Mac App Store al prezzo di 5,99 euro e si scarica direttamente da questo indirizzo.
PRO
- Veloce e intuitivo
- Preciso
- Esamina il reale contenuto dei file per scovare i doppioni
- Molte opzioni di auto pulizia
CONTRO
- Non localizzato in italiano