Con l’andare del tempo l’archivio delle fotografie e dei video di iPhoto aumenta in modo consistente e spesso anche a causa dei doppioni. Con Duplicate Cleaner For iPhoto per Mac possiamo andare alla caccia delle foto e anche dei video duplicati per liberare spazio su disco.
Una volta avviata l’app scansiona il nostro archivio iPhoto: al termine il resoconto visualizza il totale dei file duplicati individuati e anche lo spazio che possiamo liberare rimuovendoli. Per ogni foto e video doppio viene visualizzare la miniatura e anche la data di creazione: con un doppio click è possibile passare alla visualizzazione ingrandita.
Per procedere con la rimozione dobbiamo selezionare gli elementi desiderati e poi premere il pulsante Move to iPhoto Trash. Gli elementi vengono così spostati nel cestino di iPhoto, in questo modo è ancora possibile tornare sui nostri passi in caso di errori o ripensamenti, in ogni caso ricordiamo che l’app mantiene sempre una copia dei file eliminati. Per liberare spazio su disco e rendere effettiva la cancellazione dobbiamo svuotare il cestino di iPhoto.
Duplicate Cleaner For iPhoto per Mac è gratis su Mac App Store.