Un potente metro nel palmo di una mano: è DUKA, un prodotto molto interessante per chi lavora nel campo dell’edilizia ma anche per chi deve ristrutturare la propria abitazione o ha bisogno di avere un metro di precisione sempre in tasca. Si tratta in realtà di un più performante telemetro, un oggetto cioè capace di misurare la distanza intercorrente tra l’utilizzatore e un qualsiasi punto del campo visivo.
Il principale punto di forza di DUKA risiede nelle dimensioni: è veramente piccolissimo (misura 8,6 x 2,2 centimetri) ed è spesso appena 1,1 centimetri, capace cioè di sparire tranquillamente nel taschino della camicia. Pesa solo 28 grammi anche grazie alla scocca esterna in alluminio e ABS, al contempo leggera ma anche robusta e resistente all’usura.
Monta uno schermo retroilluminato ed un solo pulsante attraverso il quale è possibile avviare e controllare le varie misurazioni. La singola misurazione si porta a termine in un click, in soli 0,2 secondi e anche di oggetti o superfici distanti anche 40 metri con un errore di appena 1 millimetro. Inoltre ne può eseguire oltre 3.500 con una sola carica (monta una batteria da 200 mAh ricaricabile tramite microUSB) ed è dotato di modalità di spegnimento automatico quando resta inattivo per diversi minuti, aiutando così a risparmiare preziosa energia.
DUKA non misura soltanto la distanza tra due punti ma può essere usato anche per calcolare la superficie di oggetti o intere aree, aiutando così l’utente nella progettazione di una pianta di casa o del cantiere sul quale sta lavorando. Per il suo caratteristico design, ha vinto anche un premio al Red Dot Design Award 2019, uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale con il quale si onora la qualità di progettisti e produttori.
Se interessati, lo potete comprare su Ebay per soli 23,69 euro spedizione inclusa. L’offerta è valida fino ad esaurimento scorte; per ulteriori informazioni sui costi e tempi di spedizione, eventuali oneri e gestione degli ordini, è possibile consultare il sito del venditore.