Per chi vorrebbe installare il proprio iPod/iPhone in auto ma non ha la possibilità di implementarlo in impianto ad hoc, l’alternativa più a portata di mano è sicuramente un trasmettitore FM, forse non la soluzione tecnologicamente migliore ma una delle più accessibili a tutti.
USBFever offre due nuovi trasmettitori FM compatibili sia con iPod che con iPhone: l’iPhone/iPod FM Transmitter e l’iPhone/iPhone 3G FM Transmitter con vivavoce.
L’iPhone/iPhone 3G FM Transmitter con Vivavoce (20 dollari) si connette direttamente alla presa accendi sigari della macchina e al jack audio del dispositivo in questione; per tale ragione è compatibile non solo con tutti gli iPod e gli iPhone, ma anche con tutti i dispositivi portatili con connessione da 3,5mm.
Solo nel caso dell’iPhone, però, sarà possibile sfruttare la funzionalità di vivavoce integrato: in seguito ad una chiamata entrante sarà semplice rispondere alla telefonata attraverso il microfono compreso nell’accessorio.
Diversamente il l’iPhone/iPod FM Transmitter (25 dollari) non possiede funzionalità vivavoce, ma si collega al direttamente al dock decretando la compatibilità con i soli iPhone 3G, iPhone 2G, iPod Touch, iPod Nano 3G, iPod Nano 2G, iPod Mini. Diversamente dal modello sopra indicato, il Trasmitter esalta la portabilità e l’ergonomia, sebbene non si colleghi alla presa della’accendi-sigari ma si alimenti totalmente tramite l’accessorio cui è collegato.
Entrambi i prodotti sono acquistabili direttamente dallo Store online di USBFever. Ricordiamo che nel nostro paese la legislazione non consente ufficialmente l’utilizzo di apparecchi di tale genere.