Epson ha presentato in questi giorni due nuovi multifunzione, si tratta dell’Epson Stylus Photo RX685 ed Epson RX585 con l’obbiettivo di offrire qualità superiore per la stampa, la scansione e la copia di fotografie, documenti, CD e DVD.
Epson Stylus Photo RX685 ha una velocità di stampa di 23 secondi per foto in formato 10X15, e foto in bozza in soli 12 secondi, mentre la stampa di documenti formato A4 raggiunge una velocità di 40ppm. à dotato di due vassoi per carta formato A4, per una gestione avanzata dei supporti di stampa.
Epson Stylus Photo RX585 offre una velocità leggermente inferiore: 27 secondi, e stampe fotografiche in modalità bozza in circa 12 secondi, mentre la stampa di documenti formato A4 raggiunge una velocità di 37ppm.
Entrambi i modelli si avvalgono della tecnologia avanzata Epson Variable-sized Droplet. Delle cinque dimensioni di gocce di inchiostro, la più piccola (1,5 pl) viene utilizzata per le aree più ricche di dettagli, mentre quelle più grandi sono destinate alle aree monocromatiche. Per incrementare ulteriormente la velocità di stampa, è stato sviluppato un nuovo meccanismo per la testina di stampa Epson Micro Piezo ad alta velocità , che aumenta il ritmo con cui le gocce di inchiostro vengono espulse dagli ugelli.
Tre le altre dotazioni: LCD a colori da 6,3cm per l’anteprima consente di visualizzare e ritagliare le immagini (cropping), ridurre l’effetto occhi rossi e selezionare le foto senza bisogno del computer. Entrambi i modelli sono compatibili con PictBridge e USB DIRECT-PRINT per una stampa fotografica pratica e stand-alone. Si possono inoltre stampare le foto direttamente da un cellulare Bluetooth con l’apposito adattatore opzionale.
Stylus Photo RX685 ed Epson Stylus Photo RX585 consentono inoltre la stampa diretta su CD o DVD stampabili, per personalizzare i propri album fotografici digitali. Anche la funzione copia è stata migliorata grazie alla nuova funzione ‘copia CD’. à sufficiente posizionare il CD campione sul piano dello scanner e il CD da personalizzare nel vassoio CD, quindi premere ‘copia’. Questa funzione è ideale per i fotografi che devono realizzare velocemente più copie di un CD personalizzato, senza bisogno di aprire l’apposita finestra di layout del computer.
Lo scanner CIS da 1200dpi consente di inviare con facilità immagini digitali di qualità direttamente alla memory card, come e-mail, formato pdf o altro tipo di file.
Le foto stampate vengono prodotte con gli inchiostri fotografici Epson Caria. Espson promette “foto più belle di quelle e che durano più a lungo di quelle stampate in un laboratorio fotografico, sino a 200 anni se conservate in album e sino a 98 anni se esposte in una cornice.
Grazie alle cartucce di inchiostro separate, questi due multifunzione offrono inoltre una stampa conveniente: sostituire la cartuccia di inchiostro esaurito costa solo 9,99 euro.
La Epson Stylus RX585 costa Euro 150,00 + Iva, la Epson Stylus RX685 Euro 166,00 + Iva