Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » I due sistemi operativi presenti in ogni smartphone

I due sistemi operativi presenti in ogni smartphone

Pubblicità

Il sito OSNews spiega come in ogni telefono e smartphone siano presenti non uno ma due sistemi operativi: oltre al normale sistema operativo che utilizziamo come interfaccia e per gestire e avviare varie applicazioni (Android, iOS, PalmOS, ecc.), su questi dispositivi è sempre presente un secondo sistema che gestisce tutto ciò che ha a che fare con la trasmissione radio. Poiché queste funzionalità sono altamente dipendenti dal tempo reale, è infatti fondamentale sfruttare un sistema in grado di garantire risposte del sistema in tempi prestabiliti. Il sistema operativo è memorizzato nel firmware e avviato dal baseband, il processore che gestisce le chiamate wireless.

Il sistema operativo realtime è nascosto (non è accessibile all’utente) ed è sempre proprietario: quello nella baseband Qualcomm è ad esempio denominato AMSS, sviluppato partendo dal kernel proprietario denominato REX e basato su 69 task (entità separati) che concorrono allo stesso scopo e gestiscono un po’ di tutto: dalle porte USB al GPS.

Ralf Philipp Weinmann, esperto di sicurezza presso l’Università del Lussemburgo, ha esaminato (tramite operazioni di ingegneria inversa) i micro sistemi operativi presenti nelle baseband Qualcomm e Infineon, e afferma che questi presentano molte falle in termini di sicurezza, molte delle quali permetterebbero di mandare in crash i dispositivi da remoto e persino consentire a un attacker di inviare codice da eseguire in locale. Una delle falle avrebbe permesso di attivare l’esecuzione in remoto di codice, sfruttando un messaggio di soli 73 byte. Altre possibilità offerte dalle falle individuate, permetterebbero di attivare la segreteria telefonica e usare il set di comandi Hayes (una serie di comandi per il controllo del modem noti a chi ha avuto modo di lavorare con i vecchi modem analogici e ancora utilizzabili sui moderni smartphone).

Le comunicazioni odierne sono basate su dispositivi, o meglio, su software di dubbia qualità, insicuri “by design” dice Weinmann. Colpa dei produttori ma anche di standard per i quali a suo tempo non sono stati predisposti adeguati meccanismi di sicurezza.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità