Su eBay sono apparse due inserzioni per la messa in vendita di due presunti e rarissimi prototipi di iPhone di prima generazione. Si tratta – presumibilmente – di dispositivi che Apple ha usato per eseguire dei test prima dell’effettiva produzione e commercializzazione del mitico primo smartphone presentato nel 2007.
Le inserzioni sono state individuate dal sito 9to5Mac ma i potenziali acquirenti sono invitati a fare attenzione perché c’è qualcosa di sospetto: le due inserzioni sono descritte con parole identiche nonostante siano apparse a quattro giorni di distanza l’una dall’altra, inserite da venditori in due paesi diversi.
La prima inserzione è stata creata da un venditore di Portland (Oregon); nella foto che mostra la parte posteriore del dispositivo si notano indicazioni DVT (Design Validation Test) come la versione dell’hardware e le frequenze di trasmissione/ricezione supportate. In particolare etichettato come “Ver. 1.1.1” integra componenti Bluetooth, Wi-Fi e GSM in grado di gestire la tratta radio 850, 900, 1800 e 1900 MHz.
Una diversa immagine mostra il software di test interno avviato sullo smartphone che consente di eseguire verifiche sul funzionamento della scheda logica, pulsanti, sensori di prossimità, microfono, Wi-Fi, modulo cellulare, batteria, ecc. In una foto è mostrato un numero di serie (nascosto), la build del software e il nome del dispositivo. L’inserzionista evidenzia il diverso peso rispetto a quello che sarà poi il prodotto finale (144.5 grammi contro i 135 grammi dell’iPhone 2G), la data di produzione (2006) precedente alla commercializzazione dell’iPhone (che avverrà l’anno seguente), il nome in codice del dispositivo (“Project Purple”), l’assenza del logo FCC (l’identificativo che mostra l’approvazione da parte della Commissione delle Comunicazioni Federali degli Stati Uniti).
iPhone 2G di prima generazione in buone condizioni sono stati venduti a centinaia e anche migliaia di dollari in differenti aste. Se quelli in vendita su eBay sono effettivamente dei prototipi, il loro valore potrebbe essere molto alto e appassionati di questi oggetti, potrebbero pagare cifre anche piuttosto elevate per averli.
Il secondo prototipo di primo iPhone è stato messo all’asta il 23 agosto da un venditore di Edimburgo (Regno Unito) che chiede 4999$ a chi vuole aggiudicarsi l’oggetto con la formula “compralo subito”. Similarmente a quanto visto nelle foto dell’inserzione del venditore di Portland, anche in questo caso si vedono scritte (questa volta a mano applicate sul retro del dispositivo con un adesivo) con le indicazioni DVT (Design Validation Test)
I venditori sembrano diversi ma le inserzioni riportano indicazioni del tutto identiche. Non è ad ogni modo detto che le due inserzioni siano illegittime ed è anche probabile che entrambi i venditori abbiano copiato e incollato semplicemente le descrizioni dalla stessa fonte. Nell’inserzione si legge persino di fare “attenzione ai falsi su eBay”, spiegando che vi sono persone che vendono presunti prototipi che in realtà sono iPhone di prima generazione ai quali è stato in qualche modo caricato un firmware di vecchia generazione per farli sembrare modelli di test. Per la storia di come nacque il Project Purple (il nome che aveva il dispositivo prima di chiamarsi iPhone), vi rimandiamo a questo nostro articolo.