La scorsa settimana Apple ha rilasciato gli aggiornamenti a iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1, update con le prime funzionalità di Apple Intelligence che in alcune zone permetteranno di usare funzionalità quali gli Strumenti di scrittura che permettono di migliorare i testi, ottenere riassunti delle notifiche mostrando solo le informazioni più importanti, fino alla possibilità di cercare praticamente qualsiasi cosa nelle proprie foto e nei propri video semplicemente descrivendola.
Due nuovi semplici e umoristici spot di Apple evidenziano alcune delle possibilità di Apple Intelligence. Nel primo spot si vede un dipendente arrabbiato scrivere una mail poco professionale a una collega che a quanto pare avrebbe rubato il suo budino; prima di inviare il messaggio, l’uomo sfrutta i Writing Tools di Apple per modificare il tono della mail, rendendola più amichevole.
Nel secondo spot si vede un uomo annoiato e distratto che in poco tempo riassume ai colleghi i punti chiave di un documento di cui si parla in una riunione.
A fine ottobre Apple ha diffuso altri due spot simili, sempre incentrati sui Writing Tools, strumenti di scrittura che consentono all’utente di perfezionare i testi che scrive rielaborandoli, correggendoli e riassumendoli praticamente, indipendentemente dall’app aperta, incluse le app Mail, Messaggi, Note, Pages e quelle di terze parti.
Una opzione “Riscrivi” permette di scegliere tra varie versioni di un testo scritto e perfezionarne il tono, optando tra professionale, conciso o amichevole, in base al destinatario o alla finalità. Ina funzione denominata “Rivedi” permette di controllare la grammatica, la scelta delle parole e la struttura della frase, proponendo eventuali modifiche con tanto di spiegazione: l’utente deve solo scegliere se ignorarle o accettarle al volo. E può anche selezionare un testo e farselo riassumere sotto forma di paragrafo discorsivo, elenco puntato, tabella o lista.
Le due funzioni mostrate nello spot sono disponibili per gli utenti USA di iOS 18.1, iPadOS 18.1 o macOS Sequoia 15.1. Nell’UE (e qundi anche in Italia) Apple Intelligence arriverà ad aprile 2025.
Per tutti gli articoli sull’Intelligenza Artificiale rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.