Due ectoplasmi dal futuro si materializzano su Gotta Be Mobile: un blocco di alluminio che dovrebbe essere la sagoma del prossimo iPhone 5 e un pezzo in plastica, forse lo stampo di una custodia, del prossimo iPad mini. Almeno questo è quello che sostiene il sito americano che sostiene di avere avuto le immagini da fonti fidate cinesi.
Il pezzo di metallo che sarebbe un “campione per l’ingegnerizzazione” di iPhone, è corrispondente con quanto si sa fino ad oggi del nuovo modello in arrivo in autunno. La parte anteriore presenta quello che dovrebbe essere il foro dell’altoparlante e il tasto home; la parte posteriore sembra riprodurre il ben noto, ormai, dorso caratterizzato da una parte centrale separata dalla parte inferiore e anteriore da un solco giustificato dall’uso di due materiali differenti. L’uso di un centimetro dice che il blocco in alluminino è largo quanto l’attuale iPhone 4S ma lungo mezzo centimetro in più. Quale sia lo scopo per cui è stato realizzato questo blocco in alluminio, a voler dar credito alla genuinità delle immagini, è difficile da dire, ma potrebbe essere un campione dimensionale per la realizzazione di custodie o per la taratura di macchinari.
La seconda immagine raffigura un blocco in plastica arancione che altro non può essere, come accennato, che lo stampo di una custodia. Nelle immagine si vede il tipico profilo a goccia di alcuni dei prodotti Apple e una presa dock di dimensioni ridotte. Il presunto iPad nano avrebbe una lunghezza di 213,3 millimetri e un a larghezza di 143,6mm; a titolo di paragone il nuovo iPad ha una lunghezza di 241,3mm e una larghezza di 185,7mm. Il Nexus 7 è lungo 198,5mm e largo 120mm.
È bene precisare che in passato, ammesso che quello che vediamo è lo stampo per una custodia, non sempre i produttori di questi accessori hanno dimostrato un fiuto infallibile. L’anno scorso, ad esempio, sono arrivati nei canali prodotti per un iPhone che non è poi mai stato immesso in commercio.