Dudeski è un gioco che mescola elementi della disciplina sportiva dello sci ad altri tipici dei corridori senza fine. Infatti, a ben guardare, si tratta di un classico endless game in cui il giocatore avrà il compito di guidare il piccolo protagonista a schermo, resistendo il più a lungo possibile e raggiungendo distanze via via crescenti. Scopo del gioco è quello di sciare per via verticali, verso il basso dello schermo, scappando da una grossa valanga di neve che cade incessantemente dall’alto e che tenterà di travolgere il piccolo sciatore. I controlli di questo Dudeski sono davvero semplici: sarà sufficiente toccare la parte destra o sinistra dello schermo per dirigere il protagonista in quelle direzioni, oppure toccare e rilasciare entrambi i lati dello schermo per spiccare un salto.
I livelli vengono generati in modo casuale, così che l’utente avrà la sensazione di percorrere sempre nuove piste, anche se a dire il vero lo sfondo, la disposizione degli ostacoli e degli elementi scenici daranno una sensazione di deja vu ad ogni discesa. È possibile anche sbloccare nuove piste, ma solo dopo aver collezionato un certo numero di pigne sparse per la pista. Le stesse possono essere usate anche come moneta di scambio per acquistare potenziamenti e migliorare la velocità dello sciatore o il proprio vestiario.
Dudeski è un gioco particolare anche dal punto di vista grafico e sonoro. L’aspetto visivo, infatti, è completamente capeggiato da pochi pixel, che riescono comunque a risaltare per semplicità. Anche a livello sonoro gli effetti ricordano un gioco d’altri tempi e sembrano richiamare i primissimi giochi per PC che giravano sotto DOS. Dudeski è un titolo comunque divertente e seppur basato su meccaniche molto presenti in App Store, ormai viste e riviste, riesce a distinguersi per il particolare stile grafico adottato.
Dudeski ha un costo di 1,79 euro. Disponibile sia per iPhone che per iPad, si scarica direttamente a questo indirizzo.