C’era una volta Angry Birds, uno dei primissimi giochi di successo, che grazie ad una formula semplice ha saputo scalare le classifiche App Store, tanto da non cadere nel dimenticatoio nemmeno a parecchi anni di distanza. Ci sono poi tanti cloni, che tentano di emularlo, senza riuscirvi. Altri prodotti, invece, riutilizzano le meccaniche di gioco fisico in modo divertente, adattandoli con diverse sfaccettature. Dude Perfect 2 è tra questi, e sotto mentite spoglie di un gioco di basket, ricalca il gameplay del prodotto Rovio.
Lo scopo è semplice: far canestro. Semplice all’apparenza, dato che tra la palla e il cesto si frapporrà una miriade di ostacoli, piattaforme, barriere di ghiaccio, ingranaggi vari e portoni. Far canestro, dunque, risulterà impresa particolarmente difficile, anche per una mano esperta. Attraverso semplici slide e tap si riuscirà a gestire la traiettoria e la forza del lancio, cercando così di far canestro nel minor numero di lanci possibile. Diverse le tipologie di palloni presenti, grazie ai quali riuscire nell’impresa. Alle volte, ad esempio, sarà necessario utilizzare palle da bowling per infrangere barriere altrimenti invalicabili. Quest’ultima palla, sebbene molto robusta e adatta ai lavori sporchi, risulta pesante e non potrà essere lanciata molto lontano, mentre il classico pallone da basketball, più leggero, ben si presta ai lanci lunghi, anche se non in grado di abbattere e superare elementi di disturbo.
In questo basket arcade basato sulla fisica non mancano poi power up e potenziamenti utili per superare i vari stage. Alcuni di questi permettono di attirare automaticamente la palla a canestro, altri invece consentono di far apparire a schermo l’esatta traiettoria che prenderà il pallone, ancor prima di effettuare il lancio. Ovviamente, trattandosi di un titolo freemium, l’utilizzo di ogni elemento dovrà essere centellinato, altrimenti si dovrà metter mano al portafogli ed effettuare acquisti IAP. Ogni stage, inoltre, consuma una vita, terminate le quali si dovrà attendere almeno 1′ minuti prima di poter tornare in pista ed affrontare una nuova sfida.
Dude Perfect 2 è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.