Perla rara nell’universo dei platform, noto a tutti i giocatori degli anni ’90, Ducktales Remastered è, come suggerisce lo stesso titolo, l’edizione rimasterizzata in alta definizione del prodotto originale. Già arrivato su console come contenuto digitale e retail, la produzione approda anche in App Store, offrendo la stessa qualità apprezzata su PS3, Xbox e WiiU.
Anche questa avventura per iOS, come d’altronde nell’originale, porterà il giocatore a guidare e unirsi a Paperon de Paperoni in un’epica avventura dalle meccaniche tipiche dei giochi di piattaforma. Si tratta di un platform bidimensionale a scorrimento orizzontale, in cui girare il mondo per scoprire i cinque tesori leggendari, dovendo rintracciarli nei livelli Himalaya, Amazzonia, Transilvania, e perfino nelle miniere africane e sulla luna. Ovviamente, sparsi per i vari stage il giocatore si ritroverà davanti a svariati nemici, come la leggendaria squadra Bassotti e la malvagia fattucchiera Amelia. Lo scorbutico papero, però, si ritroverà a lottare per non perdere tutta la sua fortuna, dovendo anche salvare i nipotini Qui, Quo e Qua, affrontando anche combattimenti contro i boss di fine livello. DuckTales: Remastered, come accennato, è un titolo classico e come in ogni buon platform di questo tipo i controlli di gioco risultano canonici: tasti per gestire il movimento in linea orizzontale del personaggio, più il pulsante per il salto. A questi, però, si aggiunge anche un tasto azione particolare, che in alcuni frangenti permetterà di interagire con gli oggetti scenici, mentre in altri servirà per rimbalzare sul bastone e calpestare oggetti di disturbo, oltre che i nemici stessi.
DuckTales: Remastered è un gioco vecchia scuola e non deve stupire l’assenza di punti di salvataggio. Quando si sta esplorando una delle cinque aree a disposizione, si dovrà completare l’intero set di livelli con le vite e i “continua” a disposizione, terminati i quali si dovrà iniziare quella determinata area da capo. Si tratta di una caratteristica che si rifà completamente all’era arcade, anche se a molti giocatori più giovani potrebbe non andare giù. Ad ogni modo, il livello di difficoltà e settabile su tre diverse opzioni, facile, medio e difficile, così da accontentare tutti i gusti. A livello grafico DuckTales: Remastered è una vera gioia per gli occhi, e quanti hanno giocato il titolo originale potranno apprezzare il lavoro di rimasterizzazione in alta definizione. Colori vivi e sgargianti, che sono anni luce lontani da quei pixel di inizio anni 90. Alcune scenografie rimangono volutamente spoglie, ma nel complesso il colpo d’occhio è davvero soddisfacente, con linee e contorni nitidi e puliti, soprattutto per i personaggi in primo piano.
DuckTales: Remastered è disponibile in App Store per iPhone e iPad. Costa 9,99 euro e si acquista direttamente da qui.