Un puzzle game perfetto per l’estate, intuitivo, rilassante ma con il giusto livello di sfida. In Duck Roll compito del giocatore sarà quello di imbucare una simpatica e buffa papera di forma cubica, dovendo farla rotolare per gli stage, appositamente costruiti con ostacoli ed elementi di disturbo. Sono oltre 100 gli stage da portare a termine, numero più che sufficiente per un prodotto completamente gratuito.
Duck Roll è un rompicapo piuttosto intuitivo. Ci si accorge subito di quanto sia immediato: all’avvio nessun tutorial e nessuna schermata intermedia, si parte subito facendo rotolare la papera. Sono sufficienti slide a schermo in una delle quattro direzioni possibili per direzionare il piccolo animale, il cui scopo sarà quello di rotolare dritto dritto in buca. Ovviamente, ostacoli e dirupi si frapporranno tra il giocatore e la meta, tanto che a volte si dovranno spostare rigidi blocchi per aprirsi un sicuro cammino. Man mano che si avanza nel percorso, il livello di difficoltà sarà sempre più alto, ma mai proibitivo o frustrante.
La longevità, come già accennato, è più che sufficiente. Non solo perchè sono oltre 100 le grigie da risolvere, ma perché in ciascuna viene assegnato un numero massimo di mosse da compiere. E’ possibile terminare il livello anche eccedendo tale numero consigliato, ma i perfezionisti ripeteranno più, e più volte, lo stesso livello, per tentare di andare in buca con il corretto numero di mosse.
A livello grafico Duck Roll rispecchia la stessa semplicità di fondo del gameplay. Tinte vivaci e solari risultano semplici, come semplice è il tratto scelto per dare risalto a protagonista e background. Nulla di complicato insomma, ma un colpo d’occhio che piacerà certamente agli amanti del minimalismo grafico.
Duck Roll è il gioco perfetto per l’estate; è gratis per iPhone e iPad come applicazione universale e si scarica direttamente da questo indirizzo.