Dopo aver dichiarato nel 2019 che di non essere “lontana dall’avvio della produzione” di una motocicletta elettrica, Ducati sta facendo un passo indietro, anzi, una vera e propria un’inversione a “U” sui suoi piani, almeno per ora.
Le dichiarazioni della società per bocca di Francesco Milicia, vicepresidente vendite, non lasciano spazio a dubbi o interpretazioni di alcun tipo:
Produrremo presto una Ducati elettrica? No. Pensiamo che per il tipo di macchina che produciamo ora, una moto elettrica non possa garantire il piacere, l’autonomia, il peso che i piloti Ducati si aspettano
Ducati sta comunque esplorando soluzioni a zero emissioni alternative, prendendo in prestito l’idea da Porsche (entrambe le società sono di proprietà di Volkswagen AG):
Stiamo anche esaminando attentamente altre soluzioni per emissioni zero o minime, come il carburante sintetico. Altri marchi del nostro gruppo come Porsche lo stanno esaminando ed è qualcosa che stiamo guardando a medio termine
Le motociclette elettriche sono ancora più costose di quelle a benzina, ma le prestazioni sono paragonabili e l autonomia si sta avvicinando in alcuni modelli, come riportato da Electrek. I combustibili sintetici, nel frattempo, sono ampiamente sperimentali e non ampiamente disponibili. Inoltre, i veicoli eFuel non sono completamente privi di inquinamento e sono altamente inefficienti rispetto ai veicoli elettrici a batteria.
La Ducati potrebbe dunque aver abbandonato l’idea a breve termine di una moto, ma non si è ancora arresa:
Stiamo pensando e lavorando sull’elettrico. Facciamo parte di un gruppo che sta andando velocemente verso l’elettrificazione ed è una buona opportunità per la Ducati
Per tutte le notizie riguardanti il mondo dell’elettrico, ma anche il tema dei viaggi smart, il link di riferimento è direttamente questo.