Gli amanti della lomografia conoscono bene la doppia esposizione, procedura artistica e creativa che consiste nell’esporre due (o anche più ) volte la pellicola, per creare immagini sovrapposte, accostamenti particolari ed effetti a volte dotati di fascino e di impatto. Dubble è una app per iOS che vuole riprodurre questo procedimento artistico fotografico attraverso non solo la fotocamera di iPhone ma anche un comunità allargata.
Il funzionamento e l’idea alla base dell’applicazione è molto semplice: basta scattare un’immagine con iPhone o caricare un’immagine precedentemente scattata e contenuta nel rullino e caricarla online sui serve di Dubble. A questo punto l’applicazione sceglierà casualmente un’altra immagine, scattata da una altro utente Dubble e disponibile online per la comunità, unirà le due immagini e restituirà il risultato ottenuto in tutta casualità.
Sarà possibile quindi osservare l’immagine finale, composta da due diverse immagini sovrapposte e, nel caso in cui piaccia, condividerla con i propri amici suoi vari social network. Sarà inoltre possibile navigare all’interno della app per osservare i vari “dubble” già creati e condivisi online dai membri e utilizzatori dell’applicazione. Infine potremo caricare nuovamente l’immagine per creare altri dubble partendo sempre dallo stesso soggetti, realizzando così un modello base e lasciando al caso l’onore della realizzazione creativa, con combinazioni infinite e molte sorprese ad attendere il risultato finale.
Dubble è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 7 o versioni successive ed è ottimizzato per gli iPhone 5. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente seguendo questo link diretto all’App Store. Qui di seguito il video di presentazione della app.