DSLR Camera Remote è un’applicazione per iPhone che permette di controllare in remoto le fotocamere Canon EOS e le Nikon DSLR tramite iPhone o iPod Touch. E’ possibile impostare a distanza parametri quali la velocità dell’otturatore, l’apertura, il bilanciamento del bianco, l’ISO e altro. Le immagini presenti sulle fotocamere possono essere visualizzate (ingrandendo fino ad un fattore 1:1 per verificare la corretta messa a fuoco e altri dettagli) ed è possibile controllare remotamente il mirino degli apparecchi.
Il sistema sfrutta la connessione WiFi (non è necessario avere una connessione ad Internet), un’applicativo server (scaricabile gratuitamente) e l’applicazione client da far girare sullo smartphone o sull’iPod Touch. La configurazione è semplicissima, poiché sfrutta il protocollo di networking Bonjour al fine di semplificare le connessioni.
Sul sito del produttore è indicato l’elenco completo degli apparecchi compatibili e delle funzionalità supportate.
L’applicativo è disponibile in due versioni: Lite (1,59 euro) e Professional (15,99 euro). La versione più avanzata ha una funzionalità di “intervallometro” o timer grazie alla quale è possibile scattare ad intervalli regolari senza intervenire sulla camera (opzione utile, ad esempio, per creare animazioni a passo uno). E’ possibile impostare gli intervalli nei quali scattare con un timer minimo di 1 secondo a 1 giorno e scattare fino a 1000 frame.
Grazie a Lorenzo Valentinelli per la segnalazione.
[A cura di Mauro Notarianni]