Suonare la batteria senza averne una a portata di mano è possibile: bastano i pantaloni DrumPants, un iPad e un computer per offrire a tutti la possibilità di provare ad avere il ritmo dei batteristi migliori di tutti i tempi e sentirsi come John Bonham. La tecnologia dei DrumPants, comparsa per la prima volta nel 2007 con un progetto lanciato su Kickstarter, ora è tornata a proporsi, questa volta su Indiegogo, con una nuova versione decisamente 2.0, più veloce e performante della precedente.
I DrumPants sono un dispositivo indossabile che non ha nulla a che fare con un paio di pantaloni con annessi piatti o tamburi: si tratta di una serie di accessori composti da due pad allungati e due pedali che si possono utilizzare per suonare diversi tipi di strumenti, assieme ad una manopola che consente di scegliere tra i campioni e le scale musicali. Il dispositivo si può indossare sopra i vestiti oppure sotto i pantaloni e il sistema si collega senza fili tramite un’app e Bluetooth ad iPhone, iPad e Mac. Sarà disponibile anche una versione per dispositivi Android e computer Windows.
I controller possono inoltre essere utilizzati per altre funzioni: nel video che riportiamo in calce all’articolo, è possibile vedere come i DrumPants possono essere utilizzati per gestire un gioco di realtà virtuale, uno spettacolo di luci e anche per comunicare. I DrumPants sono compatibili con Arduino e saranno realizzati se la campagna realizzerà l’obiettivo e riuscirà a raccogliere almeno 35mila dollari.