Sviluppato dal batterista Ferenc Nemeth in collaborazione con il jazzista italo-svedese Massimo Biolcati, Drum School è il primo corso di batteria con 250 groove, performance video e grafica di qualità a girare sui dispositivi mobili Apple.
Gli esercizi proposti che partono dai rudimenti di base per arrivare ai tempi classici di Rock, Jazz ma non risparmiano dettagli su Rolls, Flams, Drags ed esercizi per le mani sono rappresentati a video con la notazione di batteria standard e in ottim definizione sia in modalità verticale che orizzontale e registrati con loop di qualità per fare pratica durante l’esecuzione con uno strumento reale.
I tempi di esecuzione possono variare da 50 a 300 bpm senza perdita di qualità e si possono isolare le parti per mano e piede in modo da esercitarsi su tempi e hit separatamente o studiare il groove nelle sue componenti.
Tutti i video inclusi (di cui potete vedere un campione qui sotto) possono essere eseguiti in loop e tutte le performance sono descritte ampiamente con l’aggiunta di note storiche su ciascuno stile: Rock, Rock’n Roll, Alternative Rock, Heavy Metal, Punk, Blues, RnB, Hip Hop, Funk, Reggae, Ska, Disco, Drum’n Bass, House, Techno, Country, Bluegrass, Jazz, Swing, Dixieland, Ragtime, Fusion, New Orleans, Tango, Bossa Nova, Samba, Afro Cuban, Soukous, Calypso, Waltz e tanti altri.
Oltre a questo troviamo 64 esercizi per fare pratica sempre con partitura, audio e trucchi per una esecuzione più efficiente.
A nostro pare si tratta di una applicazione di assoluto valore, adatta a tutti gli studenti di batteria agli inizi o a livello intermedio e in grado di avvicinare a questo strumento anche molti “casual player”. La lingua inglese ovviamente non è un grosso ostacolo vista la prevalenza dell’aspetto audio e video e i menu intuitivi che permettono di accedere alle singole opzioni dell’applicazione.
Il costo di Drum School è di 3.99 Euro ed è disponibile da subito su App Store.