Dropshelf è una interessante utility che semplifica e rende ancora più pratico e versatile il copia e incolla su Mac. Per usare Dropshelf non occorre imparare nuovi comandi: basta semplicemente trascinare l’oggetto che ci interessa ai bordi dello schermo. Dropshelf visualizza al volo uno scaffale su cui possiamo rilasciare quello che ci interessa: successivamente da questo stesso scaffale possiamo riprendere l’oggetto per trascinarlo all’interno di un’altra app.
Con Dropshelf è possibile creare diversi scaffali per conservare separatamente foto, immagini, blocchi di testo da recuperare al volo e riutilizzare all’interno di altre app, in alternativa è anche possibile conservare più oggetti su di un solo scaffale.
Possiamo usare Dropshelf per i file, le immagini ma anche per blocchi di testo e collegamenti web. Questa utility è stata creata per funzionare senza problemi anche con le app che sfruttano la visualizzazione a schermo intero del Mac, anche con i computer con display Retina oppure quando più schermi e monitor sono collegati a un solo Mac.
Dropshelf per Mac costa 4,49 euro su Mac App Store.