Dropbox ha annunciato la possibilità di scaricare intere cartelle su proprio dispositivo iOS e Android, quindi anche in mobilità, anche se la funzione sarà disponibile solo per la gli utenti paganti e non per quelli che fruiscono del servizio in maniera gratuita.
Pagando si otterrà la possibilità di avere a disposizione istantaneamente tutti i file presenti anche in assenza di una connessione dati in maniera molto comoda acquisendo la totalità dei file della cartella in un colpo solo, senza dover selezionare ogni singolo file. Tutti i file della cartella saranno poi sincronizzati automaticamente scegliendo le modalità più opportune per non sprecare inutilmente dati del proprio piano di connettività cellulare.
“Se il vostro lavoro vi porta regolarmente in aree remote, lo sapete meglio di chiunque altro che le scadenze non aspettano di trovare un segnale cellulare”, si legge nell’annuncio ufficiale. “Se si lavora in viaggio, nel campi delle vendite, architettura, ingegneria o costruzione, le cartelle offline in mobilità sono una grande soluzione per tutti coloro che hanno bisogno di accedere alle informazioni aggiornate quando sono fuori campo”.
Le cartelle offline saranno disponibili immediatamente a tutti gli utenti Android di Dropbox; è già stata preparata una sezione dedicata sul supporto ufficiale dell’azienda. Basterà iscriversi a Dropbox Pro, Dropbox Business o Dropbox Enterprise, pagando il costo del servizio che permette di avere anche altri benefici previsti dal piano in oggetto. Tutti gli altri utenti invece non potranno fare uso di questa novità. Gli utenti iOS dovranno attendere l’inizio del prossimo anno.