Come abbiamo già avuto modo di analizzare in passato, i servizi di MobileMe sono ben lungi dall’essere nuovi e innovativi, così come le erano i corrispettivi sotto il precedente nome .Mac.
Una delle migliori caratteristiche è iDisk, il sistema di storage remoto online che consente l’archiviazione e la condivisione di file direttamente dalla rete, il tutto tramite una comoda interfaccia integrata con il Finder di Mac OS X, che consente di trattare il proprio iDisk come se si trattasse davvero di un disco aggiuntivo.
Dropbox non è altro che una alternativa gratuita a iDisk: si tratta sempre di un servizio di storage online, perfettamente integrato con il Finder e forse anche in maniera migliore di quanto lo sia iDisk.
Basterà installare il software ed immediatamente apparirà una nuova cartella sul vostro Mac, da cui raggiungere il vostro Dropbox.
Sarà possibile trasferire file, aggiornarli e modificarli direttamente; è presente anche una cartella pubblica in cui inserire i file da condividere con amici, fornendo solo il corrispondente indirizzo URL raggiungibile da tutti i browser. Per la condivisione di un’intera cartella sarà sufficiente un click ed i vostri amici saranno invitati ad accedere ai file contenuti.
Un ottimo sistema per lavorare fra più persone in remoto, impreziosito dalla presenza delle notifiche di Growl, compatibile con Dropbox.
Dropbox è multipiattaforma, il che significa che i vostri file saranno raggiungibili facilmente da ogni computer, Windows, Linux o Mac che sia; questo anche grazie alla comoda interfaccia web, dalla quale si potranno addirittura recuperare i file erroneamente cancellati.
Dropbox include anche una cartella “Photos”, all’interno della si potranno inserire le proprie immagini e i propri fotoalbum, anche con semplice drag&drop; incluso il classico link URL per condividere l’album con gli amici e/o conoscenti.
Per finire, Dropbox supporta anche l’interfaccia web via iPhone e iPod touch, dai quali si potranno consultare i documenti caricati online; per ora non è possibile l’uploading da dispositivo.
Dropbox offre in totale 2GB di spazio gratuiti; nel caso si volesse disporre di maggior memoria, lo spazio aggiuntivo sarà a pagamento. Il programma è scaricabile al seguente link, dove troverete anche un efficace video esplicativo.