I servizi non migliorano soltanto con gli aggiornamenti software. E’ questo il caso di Dropbox che, da qualche giorno, dispone di due nuove funzioni presenti indistintamente sulle app per smartphone, tablet, computer e sulla versione web che lo rendono ancora più interessante agli occhi di chi lo utilizza come strumento di collaborazione, soprattutto in ambito lavorativo.
La prima, presentata come “Richieste di file”, permette di richiedere e ricevere file da chiunque. In pratica tutti, anche chi non ha un account Dropbox, possono inviare un file all’utente che ha creato una richiesta di file attraverso la pagina ufficiale. A differenza della maggior parte degli allegati email, è possibile utilizzare questo strumento per ricevere file di dimensioni fino a 2 GB, in più la nuova funzione è anche sicura: i file inviati sono facilmente accessibili su tutti i dispositivi, ma solo da parte di chi ha creato la richiesta di file. Le persone che inviano i file non possono visualizzare quelli caricati da altri (a meno che chi ha creato la richiesta non decida di condividerli) ed ovviamente non possono comunque accedere all’intero account Dropbox sul quale vengono caricati i dati.
La seconda novità riguarda il Badge. Da questo momento, quando si apre un file archiviato in Dropbox in Excel, PowerPoint o Word sul computer, verrà visualizzato un badge a destra del file su Dropbox. Direttamente dall’interno del file Office l’utente potrà vedere se qualcun altro nella cartella ha aperto lo stesso file sul suo computer, permettendogli così di coordinarsi con quella persona prima di apportare modifiche. Il badge informa anche quando l’altra persona ha modifiche non salvate, cosicché si possa aspettare ad apportare e salvare nuove modifiche fino a quando l’altra persona non ha terminato il proprio lavoro. Allo stesso modo, quando l’altra persona salva le proprie modifiche, compare una opzione che permette di caricare la versione più aggiornata del documento. Il badge offre anche alcune utili opzioni che fanno risparmiare tempo, come la possibilità di condividere facilmente il file al quale si sta lavorando, chiedere un feedback o contributi mediante commenti e visualizzare la cronologia per risalire a contenuti che sono già stati modificati o eliminati.
Entrambe le novità sono già disponibili per tutti gli account e, come anticipato, non richiedono alcun aggiornamento software.