Dropbox ha da poco annunciato un nuovo traguardo: 400 milioni di utenti iscritti al servizio di storage online. La società ha inoltre confermato che ora ci sono 50 paesi in tutto il mondo con almeno 1 milione di persone con account Dropbox. Statisticamente gli utenti Dropbox sincronizzano 1,2 miliardi di file ogni giorno, creano oltre 100.000 nuove cartelle condivise e collegamenti ogni ora, eseguono 4.000 modifiche ogni secondo, e accedono al servizio oltre 8 milioni di aziende in tutto il mondo.
La società ha inoltre ribadito che ha raggiunto oltre 100.000 utenti business paganti, un numero toccato lo scorso mese di dicembre 2014, quando ha lanciato le API per gli sviluppatori aziendali.
“Iniziato come un modo per dare alle persone un accesso semplice e sicuro ai propri file sempre e ovunque, oggi Dropbox è diventato un luogo in cui le persone creano cose incredibili insieme” – ha detto un portavoce Dropbox a VentureBeat – “C’è un cambiamento nel modo in cui la gente sta usando i nostri prodotti: oltre un quarto dei nostri utenti utilizzano Dropbox per creare, condividere e collaborare sui contenuti.”
Si tratta di numeri di tutto rispetto per una società indipendente che deve fare i conti con una serie di concorrenti (Apple iCloud, Google Drive e Microsoft OneDrive) dotati di risorse finanziarie nettamente superiori, e di altri vantaggi legati all’integrazione con altri servizi online. Dropbox però resta al momento uno dei servizi più interessanti per chi necessita di archiviazione online senza fronzoli.