Finalmente Dropbox ha drasticamente ridotto il prezzo dell’abbonamento raddoppiando lo spazio di archiviazione, allineandosi così con le offerte dei diretti concorrenti Google Drive e OneDrive. Mentre fino a ieri era possibile acquistare 500 GB di spazio al prezzo di 500 dollari l’anno, da oggi si può pagare soltanto 99 dollari l’anno (120 dollari se si decide di pagare 9,99 dollari al mese) per 1 TB di spazio.
Chi sottoscrive un abbonamento avrà anche particolari vantaggi, come ad esempio la possibilità di associare una password ai link dei file condivisi, aumentandone così il livello di sicurezza e consentendone l’accesso soltanto agli utenti che sono a conoscenza della password. Si potrà inoltre impostare una scadenza per i link, in modo da renderli inutilizzabili dopo una certa data preimpostata oppure attivare dei filtri per decidere se gli utenti che possono accedere ad un determinato file possono semplicemente visualizzarlo oppure anche modificarlo.
Degna di nota anche la cancellazione remota dei file da un dispositivo rubato o smarrito, che in sostanza permette di cancellare tutti i file dal dispositivo lasciandoli però intatti all’interno dell’account. Ricordiamo che l’applicazione iOS del servizio si è recentemente aggiornata introducendo le ricerche intelligenti ed altre interessanti caratteristiche che potrete consultare all’interno di questo articolo.