Dropbox Platform: ecco la soluzione per la sincronizzazione multi-piattaforma di qualsiasi tipo di dato. L’ annuncio delle API è avvenuto questa notte da parte dell’azienda americana specializzata in cloud durante la prima conferenza per sviluppatori (“DBX”) ed è parte dell’iniziativa denominata “Dropbox Platform”.
Il cuore del progetto è un’API denominata “Datastore” che consente alle app di sincronizzare qualsiasi elemento, incluse impostazioni, elenchi di cose da fare, salvataggio di punteggi nei giochi e altro tra diverse piattaforme. Esistono già moltissime applicazioni che sfruttano Dropbox per il salvataggio dei contenuti, ma con Dropbox Platform sarà possibile semplificare lo sviluppo di app per iOS, Android o Javascript oltre a integrare funzioni per l’utilizzo offline quindi senza connessione internet. API simili sono già state sviluppate da altre aziende ma Dropbox vanta un’enorme popolarità: a oggi sono 175 milioni gli utilizzatori del servizio, aumentati in modo esponenziale rispetto a novembre dello scorso anno quando ne vantava 100 milioni.
Tra le prime app che beneficeranno delle nuovi API, Mailbox, app per la gestione della posta elettronica di Dropbox (al momento utilizzabile solo con Gmail) leggera e rapida, da poco aggiornata in versione 1.4 per iOS.