L’ultima versione di Dropbox per iOS rende un po’ più facile configurare il client per l’utilizzo del servizio sul computer. Niente di particolare ma un semplice meccanismo che, sfruttando un codice QR, permette di configurare il client sul computer, sfruttando la fotocamera. In un passaggio delle note di rilascio si legge, infatti, “Configura Dropbox sul tuo computer utilizzando la fotocamera”. Il passaggio è molto semplice: nella sezione “Impostazioni” del client iOS ora troviamo la voce “Collega un computer”. L’app chiede se siamo vicini a un computer, chiede da quest’ultimo di andare su dropbox.com/connect, si tocca “Avanti” sullo smartphone o tablet puntando l’immagine che appare sullo schermo e a questo punto parte il download automatico di Dropox sul computer. Dopo lo scaricamento è possibile avviare l’installazione standard e al termine vedremo l’icona relativa nella barra dei menu.
Altre novità di Dropbox 3.2 per iOS, sono: la possibilità di riordinare l’elenco Preferiti, miglioramenti all’accessibilità, supporto per nuove lingue. Il nuovo software, infine, ora ricorda le posizioni recenti quando si importano i file.
Dropbox 3.2 per iOS richiede iOS 7 o successivi, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, è ottimizzata per gli schermi dell’iPhone 5, “pesa” 26.4MB e si scarica gratis da qui.