Già all’inizio del mese, Dropbox e Microsoft avevano manifestato la volontà di una partnership, per consentire agli utenti iOS e Android di modificare file Office al volo, direttamente dall’applicazione Dropbox. Finalmente l’intesa tra le due società ha avuto esito positivo e da oggi Dropbox offre il pieno supporto alla suite Office di Microsoft, sia sull’applicazione Android che in quella iOS.
Per poter beneficiare della nuova caratteristica e modificare al volo i file compatibili con la suite Office di Microsoft occorre, anzitutto, accertarsi di avere installato sul proprio dispositivo l’ applicazioni Dropbox (aggiornata all’ultima versione) e le nuove applicazioni Word, Excel ePowerPoint. Successivamente, sarà sufficiente aprire un qualsiasi documento di Office, foglio di calcolo o presentazione, salvato all’interno del proprio account Dropbox. Sulla parte bassa sarà visibile una nuova icona di modifica, che permetterà di collegare l’account Dropbox alle applicazioni Microsoft. Nel caso in cui non si abbia installata alcuna applicazione della suite Office, l’icona edit rinvierà automaticamente alle pagine di App Store, per consentirne il download gratuito.
La nuova funzione risulterà certamente apprezzabile a tutti gli utenti Dropbox, anche se suona un tantino strana. Non occorre dimenticare, infatti, che per certi aspetti Microsoft e Dropbox risultano concorrenti, dato che anche la casa di Redmond offre un servizio di cloud storage, chiamato OneDrive. In ogni caso, la collaborazione tra le due società sembra essere solo all’inizio e in un prossimo futuro, probabilmente, Dropbox sarà utilizzabile anche da altre applicazioni Microsoft.
Dropbox per iOS è disponibile gratis a questo indirizzo, mentre la suite Microsoft, precedentemente scaricabile come download singolo, è stato sostituito da tre diverse applicazioni gratuita: Word, Excel ePowerPoint.