Un Dropbox leggero senza file che occupano spazio sul disco locale. E’ questa la novità annunciata dalla società che, attraverso un post sul blog ufficiale, ha presentato Project Infinite, sistema che permetterà ai file archiviati in Dropbox di essere visualizzati nella cartella sincronizzata su Mac e PC ma senza effettivamente influire sullo spazio disponibile nell’hard disk.
In breve, cartelle e file di Dropbox saranno completamente visibili come accade già oggi, ma saranno accompagnati dal simbolo di una nuvola che starà a significare per l’appunto lo storage sul solo account cloud, e non sulla memoria fisica del computer. Seppur non presenti fisicamente sull’hard disk, l’utente potrà comunque visualizzare le proprietà dei file ed aprirli istantaneamente eventualmente modificandoli “in streaming”.
Sarà possibile modificare le proprietà di uno o più file o intere cartelle per abilitare il download sul disco, decidendo così quali visualizzare in qualsiasi momento, anche in offline, e quali invece visualizzare occasionalmente in streaming. Il vantaggio di questa tecnologia è lampante nell’esempio riportato dalla società nel video che alleghiamo in calce all’articolo dove, un account con oltre 10 TB di file, occupa soltanto 2 MB sul disco.
Questa funzione sarà inizialmente disponibile per gli utenti Dropbox con account business. Se si rivelerà un successo, la società prenderà in considerazione la possibilità di estendere la funzionalità anche per gli account consumer.