Dropbox ha annunciato il lancio di Smart Sync (precedentemente conosciuto come Project Infinite), funzionalità di sincronizzazione, e Paper, app (semi) nuova per prendere appunti e scrivere testi.
Smart Sync, presentata come Project Infinite lo scorso aprile, permette agli utenti di risparmiare spazio sul proprio dispositivo. I file infatti vengono mostrati come se fossero residenti sul proprio apparecchio, ma in realtà lo sono solo virtualmente, perché non vengono realmente archiviati sul computer ma restano sul cloud, pronti però ad aprirsi molto rapidamente su richiesta dell’utente. Smart Sync al momento è disponibile solo per gli utenti business ma Dropbox non ha escluso, sul post del blog ufficiale, la possibilità di portare tale funzione agli utenti standard.
Oltre a Smart Sync, Dropbox ha lanciato anche Paper, la sua app per lavori in gruppo, finalizzata a prendere appunti e già dimostrata in fase beta. Paper permette di compilare documenti testuali e di collaborare fra diversi utenti ed invitati ad uno stesso progetto, Dropbox ha anche annunciato che presto Paper guadagnerà il supporto anche per le attività online.
Dropbox ha poi introdotto anche il widget “viewer info” che appare nella parte superiore dei documenti e che mostra quando le persone hanno visto i documenti, altra funzionalità al momento limitata agli clienti paganti.
Infine l’azienda presenterà anche una nuova homepage nei prossimi mesi: sarà disponibile un feed dei documenti più recenti, ed un nuovo pulsante nell’angolo in basso a sinistra della finestra del browser con cui gli utenti saranno in grado di passare da un account personale ad uno di lavoro e viceversa.