[banner]…[/banner]
In queste ore Dropbox per iOS e in versione desktop guadagna funzioni particolarmente importanti, come la possibilità di eseguire al volo le scansioni dei documenti, nonché ulteriori funzionalità che incrementano la produttività e del servizio. Cambiano, però, le regole per l’upload automatico delle foto scattate dal dispositivo mobile, che richiede adesso l’installazione dell’app desktop per il corretto funzionamento.
Tra le nuove caratteristiche di Dropbox per iOS la possibilità di eseguire scansioni dei documenti cartacei, oltre alla possibilità di creare documenti Microsoft Office direttamente dall’app è forse la più interessante. In quest modo diventa possibile utilizzare l’app per catturare e organizzare immagini come se il dispositivo fosse uno scanner clud, in modo da avere sempre le proprie scansioni all’interno del cloud. Gli utenti Dropbox business potranno anche ricercare i propri documenti digitalizzati all’interno delle scansioni.
Inoltre, ad incrementare la produttività dell’app ci pensa anche il nuovo pulsante per creare documenti Microsoft Word, PowerPoint, Excel istantaneamente dal proprio dispositivo mobile. I documenti così creati, naturalmente, saranno salvati automaticamente sul proprio Dropbox.
Alle novità sopra richiamate si aggiungono modifiche all’utilizzo dell’upload automatico di immagini scattate con la fotocamera del dispositivo. Coloro che, infatti, dispongono di un account Dropbox gratuito, per continuare ad utilizzare tale funzionalità, dovranno necessariamente installare anche l’app desktop, per PC o Mac. Nel caso in cui non si volesse installare l’applicativo desktop, per continuare ad utilizzare l’upload foto automatico si dovrà necessariamente effettuare l’aggiornamento ad un account pro a pagamento.
Secondo il team di sviluppo la superiore richiesta va a tutto vantaggio degli utenti con account gratuito, che spesso e volentieri a causa di questa funzione rimangono a corto di spazio sul proprio Dropbox. Installando l’app desktop, invece, l’utente avrà maggiore possibilità di gestire le foto e il trasferimento di immagini. Ovviamente, Dropbox vuole anche incoraggiare gli utenti a passare da un account gratuito ad un altro a pagamento.
Anche gli utenti Mac guadagnano nuove funzionalità per l’app desktop di Dropbox: da oggi, infatti, l’utenza MacOS potrà condividere con il cloud un file o una cartella direttamente dal Finder, semplicemente con un clic destro del mouse.
Infine, una nuova funzione Cronologia delle versioni dei documenti, consentirà agli utenti di visualizzare e ripristinare versioni precedenti dei file: in questo modo si potrà facilmente recuperare un determinato file in versione precedente, dove magari vi erano modifiche non più presenti sull’ultima versione del file.
Dropbox è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale; l’app per Mac si scarica invece da qui.