Google cerca sempre più di legare i vari servizi proposti, obbligando ad esempio ad avere un profilo Google+ per sfruttare molte funzionalità, commentare filmati su YouTube, sfruttare Google Drive, ecc. Probabilmente per impedire il traghettamento indotto degli utenti verso Google Drive, Dropbox ha rilasciato un’estensione per Chrome che consente di inviare e mostrare anteprime di file in account Dropbox senza bisogno di lasciare l’interfaccia della webmail di Google.
L’estensione aggiunge un pulsante specifico richiamabile quando si scrive un nuovo messaggio con il quale è possibile di allegare file prelevandoli da Dropbox. Dopo avere premuto il pulsante dedicato la prima volta bisognerà indicare nome utente e password del proprio account. Se riscontrate difficoltà con il login, aprite una nuova scheda in Chrome, collegatevi al vostro account Dropbox, lasciate la scheda aperta e apritene una diversa con Gmail: l’estensione dovrebbe riconoscere automaticamente l’utente e consentire di gestire i file Dropbox senza problemi direttamente in Gmail.
L’estensione Dropbox per Gmail al momento funziona solo con Chrome. Non è dato sapere se in futuro saranno disponibili estensioni specifiche per Safari o Firefox.