Dropbox compra Bubbli startup che ha creato l’app omonima che permette di creare foto panoramiche, sferiche e dinamiche, gratuita per iPhone. La tecnologia è stata ideata da due ricercatori di Stanford: ruotando su sé stesso e anche inquadrando con iPhone dall’alto verso l’alto o viceversa, l’utente cattura una serie di immagini che poi il software Bubbli fonde insieme per creare una bolla: proprio all’interno della sfera è posizionato lo sgardo dell’utente che può poi visualizzare l’immagine ruotando a 360 gradi, il tutto accompagnato anche dalla registrazione audio effettuata durante lo scatto fotografico.
Macitynet ha già parlato di Bubbli in questo articolo: la notizia dell’acquisizione di Bubbli da parte di Dropbox è stata annunciata dai due cofondatori dell’app fotografica pubblicata ta Tech Crunch. La tecnologia per creare fotografie panoramiche sferiche e interattive di Bubbli sarà integrata all’interno di Dropbox, anche se non è ancora chiaro come effettivamente verrà impiegata.
Gli sviluppatori di Bubbli precisano inoltre che l’app continuerà a essere disponibile per iPhone. Ricordiamo che non si tratta della prima acquisizione di Dropbox in campo immagini e foto: in passato la società ha acquistato anche Snapjoy, per il recupero delle foto dell’utente da diverse fonti, e Loom che snellisce la gestione delle immagini alleggerendo e riducendo il formato delle foto per l’uso sui dispositivi mobile.