La collaborazione tra Dropbox e Adobe ha portato i suoi frutti: con gli ultimi aggiornamenti alle rispettive applicazioni per iOS risulta più facile per gli utenti accedere ai propri file PDF, e modificarli, nel cloud. Le modifiche saranno attive, dalla prossima settimana, anche su Android.
Le ultime versioni di Dropbox e Adobe Acrobat Reader rendono più facile e piacevole il lavoro con i file PDF in Dropbox, che offre adesso la possibilità di editing, salvataggio e sincronizzazione accessibile all’interno di entrambe le applicazioni. In particolare, l’aggiornamento per Acrobat Reader disponibile in App Store da poche ore offre l’ntegrazione con Dropbox per aprire e salvare i file di proprio interesse; è possibile connettere il proprio account Dropbox ad Acrobat Reader per sfogliare la cartella Dropbox e aprire i diversi file; ancora, è possibile annotare, modificare e firmare i file PDF, per poi salvare le modifiche direttamente in Dropbox.
Accedendo da Dropbox, invece, sarà sufficiente aprire un file PDF, quindi toccare l’icona “Modifica”, per modificare o firmare elettronicamente il PDF all’interno dell’app Acrobat Reader. Insomma, una stretta cooperazione tra i due applicativi, che rende ancor più efficiente l’utilizzo di file PDF, che risulta essere il formato più utilizzato in ambito business e lavorativo con oltre 18 miliardi di file PDF memorizzati sui diversi account Dropbox.
Per il momento queste nuove caratteristiche relative ai PDF sono presenti solo sulle versioni iOS di Dropbox e Acrobat Reader, ma già da lunedì prossimo le stesse feature arriveranno sulle varianti Android.
Dropbox è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale a questo indirizzo, mentre Acrobat Reader si scarica da qui.