Dropbox per aziende ha nuove funzioni. L’offerta della società americana, nei giorni in cui ha superato i 200 milioni di utenti, si rivolge con l’aggiornamento della versione business a quegli utenti professionali che vogliono accedere dal posto di lavoro a dati personali
Le società generalmente non consentono di gestire documenti privati da computer o altri dispositivi destinati all’uso aziendale. Per superare queste limitazioni, molti utilizzano due account diversi: uno privato sul quale memorizzare i propri documenti, l’altro aziendale con il quale gestire i documenti della società per la quale lavorano. Dropbox ha ora predisposto un sistema che permette di collegare gli account privati e business, permettendo di gestire le due tipologie di file distintamente. Il meccanismo tiene conto di alcune caratteristiche dei dispositivi e, quando ad esempio si caricano le foto dal rullino dello smartphone, queste per default vengono poste nella cartella privata.
Da segnalare anche che sono state attivate anche funzioni di tracciamento del flusso dati e di cancellazione remota sui dispositivi. Anche queste sono funzioni di sicurezza che possono essere controllate da un amministratore di sistema che ha quindi la possibilità di gestire centralmente anche sul profilo della privacy le caselle degli utenti aziendali evitando il furto o l’indebito trasferimento delle informazioni
La nuova offerta business consente per 795$ l’anno di gestire cinque utenti, con spazio illimitato e un meccanismo di restoring dallo storico illimitato (il servizio mantiene una copia di ogni modifica salvata nella cartella Dropbox; per default lo storico gestisce gli ultimi trenta giorni). I dipendenti di una società con account business possono a loro volta gestire un account gratuito (fino a 16GB) o a pagamento (500$ per 500GB). Il meccanismo di gestione dell’account business e privato sarà presto integrato nei client per smartphone, tablet, Mac e PC; un semplice meccanismo di separazione con pannelli permetterà di gestire al volo i file dell’uno o dell’altro account.