A febbraio dello scorso anno Dropbox annunciò l’attivazione di servizio per la condivisione di foto (una sorta di streaming per l’upload automatico delle nuove foto nello spazio a propria disposizione) e di essere al lavoro su una nuova versione del programma con il quale sarebbe stato possibile eseguire automaticamente l’upload delle immagini. Il programma è ora arrivato nella nuova versione anche per OS X e DropBox 1.4 permette di caricare automaticamente le foto di qualunque fotocamera, tablet, scheda SD o smartphone in grado di gestire foto e video. La nuova versione dell’applicazione per Mac e Windows riconosce fotocamere e videocamere (o altro dispositivo) e consente di inviare con pochi click tutte le foto o video (alla qualità originale) in Dropbox.
Per installare il programma, basta copiare l’applicazione dropbox.app nella cartella Applicazioni. Dopo aver indicato il proprio account è possibile iniziare a usare il proprio spazio come sempre. Appena si collega un dispositivo (es. un iPhone o un iPad), l’applicazione chiede se si desidera avviare automaticamente l’importazione (si può anche scegliere per particolari dispositivi di ignorare l’impostazione). L’applicazione individua foto e video, caricando automaticamente tutti i file in una sottocartella denominata “Camera Uploads” nella speciale cartella on the cloud Dropbox (visualizzabile anche dal Finder e sfruttabile da qualsiasi programma).
Le foto sono ovviamente visibili anche da qualunque browser web: basta portarsi sul sito dedicato, indicare nome e password e spostarsi nella cartella “Camera Uploads”. Agli utilizzatori dello spazio gratuito, gli sviluppatori concedono automaticamente altri 500MB di spazio a ogni caricamento do nuove foto fino a un massimo di 3GB.
[A cura di Mauro Notarianni]