Chi, nell’acquisto di un drone volante, punta davvero in alto, non può che valutare l’acquisto di una delle soluzioni di DJI, il più grande produttore al mondo di droni e gimbal professionali per le riprese aeree, utilizzati anche nell’ambito della cinematografia. Tra le tante, al momento su TomTop è possibile approfittare di alcune interessanti offerte su Phantom 4 disponibile anche nelle versioni Pro e Advanced in offerta a partire da 1.070,66 euro.
A questo prezzo si acquista Phantom 4 venduto con due batterie supplementari. E’ la versione rinnovata del drone più famoso di DJI caratterizzato da nuova scocca, nuova batteria e nuova fotocamera. Integra inoltre un sistema in grado di riconoscere eventuali ostacoli, tramite due telecamere poste frontalmente, e di evitarli in automatico, senza alcun intervento del pilota. La funzione battezzata Obstacle Sensing System è in grado di stimare la distanza degli ostacoli ma occorre ricordare che funziona esclusivamente per gli ostacoli frontali e non per manovre e volo all’indietro.
Altri nuovi automatismi consistono nella possibilità per l’utente di effettuare un tap all’interno del video in streaming per indicare una zona specifica che il drone raggiungerà in modo completamente autonomo (TapFly), impiegando anche la tecnologia per evitare gli ostacoli. Finalmente con DJI Phantom 4 sarà anche possibile indicare un soggetto all’interno del video per fare in modo che il drone lo segua e lo mantenga nel quadro di ripresa.
Phantom 4 Advanced (1268,06 euro) monta un sensore di immagine da 1 pollice, a 20 megapixel, più grande della serie Phantom 4 e uguale a quella montata su Phantom 4 Pro. Come quest’ultimo modello è infatti possibile girare video 4K a 60 fotogrammi al secondo, sfruttando codec H.264, oppure utilizzando H.265 per i filmati a 30 fps a 100 Mbps. Quindi, indipendentemente dal frame rate, i video dovrebbe essere ancor più dettagliati.
Ovviamente, il modello Pro ha ancora un vantaggio evidente su questo Advanced. Ed infatti, mentre quest’ultimo dispone di ben sei sensori per evitare le collisioni in volo, l’Advanced ne ha cinque, con il modello base che offre invece solo i sensori frontali e quelli che puntano verso il basso, per un totale di quattro. Quanto all’autonomia in volo, Phantom 4 Advanced ha un tempo di volo stimato fino a 30 minuti, supportando schede microSD fino a 128GB.
Due le varianti disponibili; quella base di Advanced 4 dispone del classico controller con alloggiamento per smartphone e tablet, mentre il modello più costoso offre uno schermo integrato da 5,5 pollici, con risoluzione Full HD.
Phantom 4 Pro, in offerta a 1409,06 euro, è un aggiornamento del modello dello scorso anno. Raggiunge velocità di volo di quasi 50km all’ora, ed anche a questa velocità è in grado di evitare automaticamente gli ostacoli. Peraltro, questa andatura di crociera viene adesso raggiunta senza ausilio della modalità Sport, che invece deve essere attivata sul precedente Phantom 4 per ottenere tali prestazioni. Ancor più importante, però, è la presenza di sensori anche sulla parte posteriore, così da poter evitare ostacoli in qualsiasi direzione di volo.
Può volare per circa 30 minuti, ma una delle principali novità è la camera, aggiornata rispetto al precedente modello. Gode, adesso, di un sensore da 1 pollice e da 20-megapixel, in grado di catturare una maggiore quantità di dettagli, e di eseguire scatti e registrazioni migliori anche qanto il soggetto è in controluce, come ad esempio nel caso di un tramonto. E’ in grado di registrare a 4K fino a 60 fotogrammi al secondo e con bitrate fino a 100Mbps. Altro elemento che diversifica il modello Pro dal Phantom 4 è il telecomando, dove capeggia un monitor da 5,5 pollici di tipo touch, anche se solo nella versione da 1.999,00 euro. DJI promette una latenza dello streaming video inferiore, e naturalmente non manca la possibilità di disegnare a schermo il percorso da far seguire al drone.