Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Droni armati della polizia nei cieli del Nord Dakota

Droni armati della polizia nei cieli del Nord Dakota

Pubblicità

L’incubo di droni volanti armati, in volo sopra le nostre teste, potrebbe ben presto essere realtà; inizierà la polizia del Nord Dakota ad adottare robot volanti armati durante alcune operazioni, con diversi limiti: in primis, il dipartimento dovrà essere preventivamente autorizzato dal giudice, mentre per ciò che concerne la tipologia di armi, dovranno essere “non letali”.

Il disegno di legge n. 1328, che orao prevede tali direttive per i droni in forza alla polizia, era stato concepito inizialmente per vietare l’uso di droni armati, evitando che tali velivoli potessero diventare armi letali a servizio di qualsiasi corpo armato. Con il passare del tempo, e le pressioni provenienti da lobby industriali, il decreto è stato sensibilmente modificato, permettendo adesso l’utilizzo di armi non letali. Ciò significa che i poliziotti potranno azionare quadricotteri armati con proiettili di gomma, spray al peperoncino, teaser, lacrimogeni e cannoni sonori. Ciò nonostante è già polemica: come ha sottolineato il The Guardian (via engadget), il teaser ha già fatto 39 vittime negli Stati Uniti durante l’anno, ragion per la quale risulta comunque non rassicurante la dicitura “non letale”, imposto come limite ai droni armati.

Insomma, l’intera faccenda suscita comunque perplessità per una duplice ragione: da un lato, infatti, tali droni sono comunque, almeno potenzialmente, in grado di uccidere, mentre la loro presenza all’interno del corpo di polizia sembra essere animata, più che da reali necessità, da interessi prettamente economici. In ogni caso, se non fosse già palese da tempo, urge una normativa e una disciplina ben precisa per quel che concerne il volo dei droni: in Italia manca quasi totalmente un indirizzo normativo che faccia chiarezza sull’utilizzo dei quadricotteri.

In un prossimo articolo la redazione di Macitynet cercherà di fare un po’ di luce sulle regole attualmente applicabili, sui limiti al volo di droni e sulla necessità, o meno, di acquisire appositi brevetti.

466071300

capture11

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità