Dopo la presentazione del FIMI A3, Xiaomi annuncia l’arrivo di un nuovo drone, il FIMI X8 SE, che per prestazioni e caratteristiche tecniche, non solo risulta essere il successore del Mi Drone 4K, ma anche un vero e proprio rivale del Mavic Pro di DJI. Ecco come è fatto il nuovo drone pieghevole della società.
Anzitutto partiamo dal peso, pari a 790 grammi e con dimensioni assolutamente contenute, pari a 204 x 106 x 72.6 mm e una diagonale da 372 mm. Farà sicuramente la felicità di molti piloti, anche grazie all’autonomia di volo, che stando alle prime dichiarazioni della società è pari a circa 33 minuti grazie ad una batteri da 4500 mAh. Il drone presenta naturalmente motori brushless, con eliche da 8,5 pollici.
Tra le altre caratteristiche, la società dichiara per FIMI X8 SE velocità in volo di massimo 64.8 km/h, ed è dotato di ricevitore satellitare GPS + GLONASS e altri sulla parte inferiore di visual position unit, che consentirà anche un volo stabile indoor.
FIMI X8 SE gode di una camera stabilizzata su 3 assi ed ha un sensore Sony IMX378 da 1/2.3” 12 MPx con FOV da 78.8 gradi, con possibilità di filmare in 4K, anche se solo a 30FPS. La camera gode di pixel con dimensioni di 1.55um, che permette di ottenere prestazioni migliori anche in condizioni di bassa luminosità.
Xiaomi rinnova completamente anche il telecomando, che può ospitare uno smartphone o un tablet da 8 pollici circa, con frequenza 5.8 GHz e protocollo di trasmissione basato sul TDMA e ritorno video in HD, con un range di controllo dichiarato in 5 km.
FIMI X8 SE sembra essere un terminale che cerca di lottare nella fascia di Mavic Air o MAvic Pro primo modello. Il prezzo è di 499 dollari, anche se siamo pronti a scommettere in promozioni in prevendita. Vi daremo pronta comunicazione non appena sarà possibile pre ordinarlo su GearBest.