[banner]…[/banner]
H3 Dynamics ha presentato HYWINGS, un aeromobile a pilotaggio remoto (UAV) lanciabile manualmente e in grado di effettuare voli della durata di 10 ore e a una distanza massima di 500 km.
Con un peso totale al decollo di appena 7 kg, HYWINGS può sorvolare aree più vaste di terreno a velocità superiore, al tempo stesso eliminando la necessità di piste o catapulte per il lancio in genere necessarie per sistemi più grandi, più pesanti e più costosi. Ne conseguono tempi inferiori sul campo e quindi notevoli riduzioni dei costi per gli operatori.
Per i produttori di UAV, HYWINGS (qui altri dettagli) dimostra la tecnologia impiegata in volo, saltando mesi o anni di prove in laboratorio, contenendo quindi i costi di sviluppo mentre riduce i tempi di immissione sul mercato. A detta di H3 Dynamics, con ulteriori affinamenti e in combinazione ad aeromobili progettati con nuove modalità, sarà possile arrivare anche a 50/80 ore di volo nelle configurazioni con o senza pilota automatico.
HYWINGS è parte di una linea di prodotti di H3 Dynamics che include HYCOPTER alimentati a idrogeno e in grado di volare per quattro ore grazie a un sistema che trasforma il gas in energia elettrica, e DRONEBOX, una stazione di ricarica per i droni utilizzabile in remoto per “fare rifornimento”, scaricare le informazioni raccolte (il drone può “libera” la memoria e ripartire per una nuova missione) e offrire autonomia sul campo per due anni. L’energia è generata da alcuni moduli fotovoltaici collocati sulla parte superiore e, se questa non basta, da fuel cell che funzionano alla stregua di di alimentatori di riserva. Il passaggio di energia avviene per via induttiva, come già visto su alcuni smartphone e tablet.
Illimitati i possibili campi di applicazioni di queste tecnologie: dal monitoraggio della qualità dell’aria all’ispezione, controllo e sorveglianza di infrastrutture, siti di particolare interesse, aree agricole, ecc.