Un incidente provocato da un drone ha lasciato migliaia di persone senza energia elettrica, costringendo a evacuare una biblioteca in Mountain View, California. Il drone è stato fatto volare la notte di giovedì 8 giugno in un’area proibita ed ha colpito un filo dell’alta tensione, causando un esteso blackout che ha interessato oltre 1.600 clienti della società di fornitura elettrica PG&E. Secondo alcuni funzionari della città sono stati provocati danni per diverse decine di migliaia di dollari.
«I droni sono divertenti fino a quando qualcuno ne fa volare uno nei fili dell’alta tensione, lasciando 1.600 persone nel mio quartiere senza elettricità» ha commentato così l’incidente Adrienne Porter Felt, un ingegnere di Google colpito dal blackout, con un post su Twitter riportato da Siliconbeat. Nel momento in cui scriviamo sembra ancora in corso la caccia al pilota del drone che ha causato l’incidente.
Secondo alcuni testimoni un uomo bianco con capelli bianchi è stato avvistato mentre pilotava un drone nell’area in cui si è verificato l’incidente, una zona proibita per il volo con droni. Purtroppo non è stato possibile riparare i danni fino al mattino successivo, prolungando danni e disagi per tutte le persone coinvolte dal blackout.
drones are fun until someone flies one into high-voltage power lines, causing 1600 people in my neighborhood to lose power
— Adrienne Porter Felt (@__apf__) 9 giugno 2017