L’IFA in corso a Berlino, per quanto importante e di grande interesse per il mondo hi tech, non riesce completamente a distogliere l’attenzione dei media, e degli utenti, dal keynote Apple prossimo venturo. Con la presentazione iPhone 6, e forse iWatch, del 9 settembre, si discute molto della misteriosa struttura allestita da Apple proprio nei pressi del Flint Center, palcoscenico principale della presentazione. E così, per togliere qualche curiosità sul nuovo edificio, Sachin Patel ha utilizzato il suo drone per sorvolare la zona e ottenere interessanti riprese aeree. Di seguito le foto scattate dall’alto e diffuse per il tramite di 9to5mac.
La prima informazione riguarda proprio le dimensione della struttura: Apple ha costruito un gigantesco edificio secondario di fronte al Flint Center, apparentemente più alto di quest’ultimo. Purtroppo, come prevedibile, Apple ha ricoperto l’intera struttura con un enorme velo bianco, così che l’esatto scopo del nuovo sito risulta ancora sconosciuta. Le immagini iniziali della costruzione, mostrate qualche giorno fa, risultavano un po’ fuorvianti, perché lasciavano pensare ad una struttura con la sola funzione di espandere lo stesso Flint Center. Ed invece, i nuovi scatti aerei mostrano che i due edifici risultano completamente staccati e autonomi: si tratta, dunque, di una costruzione completamente separata. Alcuni hanno ipotizzato che sia una casa vera e propria dove Apple mostrerà le demo relative a nuovi prodotti per la domotica, oppure una palestra per mostrare le capacità di tracciamento fitness del tanto chiacchierato iWatch. Molto più banalmente, invece, altre fonti sostengono si tratti di un semplice parcheggio. Se così fosse, però, non si spiegherebbe la copertura con il velo bianco, per mantenere il più possibile segreto l’intero sito. Un’ultima ipotesi, sorta a margine delle voci su un coinvolgimento degli U2 nella presentazione di iPhone, parla di un palco sul quale la band irlandese è destinata ad esibirsi per un breve concerto in chiusura dell’evento.
Ad ogni modo, quale che sia l’utilizzo di questo secondo edificio, vale la pena ricordare quanto inusuale sia la scelta di Apple di presentare i propri prodotti all’interno del Flint Center, così come ancora più inusuale risulta la scelta di allestire una seconda struttura, comunque funzionale alla presentazione principale. Solitamente, infatti, la casa di Cupertino tiene gli eventi iPhone allo Yerba Buena Center for the Arts o all’interno del proprio campus. La scelta del Flint Center come palcoscenico per i nuovi prodotti potrebbe essere collegata all’importanza degli annunci stessi: la verità verrà a galla il 9 settembre prossimo. Macitynet, ovviamente, dedicherà una diretta all’evento, raggiungibile direttamente a questo indirizzo.