E’ arrivato nella parte finale dell’estate ma promette di far divertire gli appassionati di droni telecomandabili già da subito il Sumo di Parrot che vi avevamo mostrato in anteprima al CES di Las Vegas di Gennaio 2014. Dalla presentazione alla commercializzazione sono trascorsi 8 mesi ma probabilmente la messa a punto delle caratteristiche finali ha richiesto parecchio tempo.
Sumo arriva negli Apple Premium reseller grazie alla distribuzione italiana di Attiva e proprio presso uno di un APR della catena Med Store abbiamo potuto effettuare l’unboxing e partecipare ad una demo del drone salterino. Qui sotto la nostra completa galleria di immagini commentate.
L’oggetto è in grado di catturare istantaneamente l’attenzione dei clienti: durante la breve dimostrazione tutti i passanti sono stati affascinati dal misterioso oggetto che si aggirava tra gli espositori e si fermava per compiere agili salti.
Parrot Jumping Sumo ha una interfaccia veramente immediata e che, grazie alla telecamera incorporata nel fronte del drone permette di vedere in diretta su iPhone il percorso che stiamo seguendo con velocità sostenuta ed è in grado di effettuare rapidissimi cambi di direzione.
Per il salto viene utilizzato un sistema di carica e rilascio con due generose molle che permettono improvvisi salti con distanze di circa 80 cm anche in altezza: una misura che permette al drone di salire su una comune scrivania.
L’altro aspetto da rimarcare è la costruzione delle ruote e delle razze/mozzo che le collegano al motore: le “gomme” sono realizzate in materiale sufficientemente flessibile sia per accompagnare il salto che la ricaduta sul pavimento: il drone atterra rimbalzando leggermente ed evitando di trasmettere l’effetto della caduta ai mozzi e al motore con una magistrale gestione dell’equilibrio del tutto.
Si ringrazia Med Store per averci permesso la prova del drone.