Drobo, la società nota per gli interessanti prodotti di storage dedicati a professionisti e aziende, ha annunciato di aver avviato la distribuzione di Drobo Mini e Drobo 5D. Questi due prodotti sono i primi storage array della società a supportare la connessione Thunderbolt e USB 3.0 integrando unità allo stato solido (SSD) grazie alle quali è possibile migliorare l’affidabilità e la portabilità dei dispositivi. I nuovi prodotti supportano le unità SSD in combinazione con i dischi rigidi, sfruttando una modalità di funzionamento simile alla tecnologia Fusion di Apple, accelerando le operazioni dl lettura e scrittura. Aggiungendo le unità SSD, le operazioni sono fino a 12 volte più veloci rispetto alle precedenti unità Drobo.
Il Drobo Mini ospita quattro drive da 2.5”, include una slitta per le unità SSD, prevede come già detto la connessione Thunderbolt, porta USB 3.0 ed è abbastanza piccolo e leggero da poter stare in borsa (opzionalmente la casa produttrice mette a disposizione una borsa per il trasporto di drive, alimentatore e cavi). Questo modello supporta fino a 3TB e i costi partono da 649$.
Il Drobo 5D supporta fino a cinque dischi rigidi da 3.5”, ha anche questo una slitta per le unità SSD, due porte Thunderbolt, porta USB 3.0. I prezzi in questo caso partono da 849$.
[A cura di Mauro Notarianni]