Buffalo, produttore giapponese noto per i suoi prodotti di archiviazione, gestione dei contenuti multimediali e per reti wireless, ha annunciato Drivestation HD-HXU3, uno dei primi hard disk esterni sul mercato a offrire una velocità di trasferimento fino a 130 MB/s, 3 volte superiore a quanto offerto dalle unità 2.0.
Il dispositivo è compatibile con computer dotati della tecnologia precedente, oltre a quelli che adottano o adotteranno il nuovo standard USB 3.0. Il drive è disponibile nei tagli da 1.0TB, 1.5TB e 2.0TB e offre la possibilità di eseguire un backup rapido di dati importanti e condividere documenti di lavoro, foto digitali, musica e film memorizzati su un unico dispositivo.
I drive saranno disponibili dalla fine di novembre. I prezzi sono: 149,90 euro per la versione da 1TB, 199 euro per la versione da 1,5TB e 299,90 euro per la versione da 2TB.
La specifica USB 3.0 (SuperSpeed USB), lo ricordiamo, sono state ratificate nel novembre 2008 e garantiscono una velocità di trasferimento massima 10 volte superiore a quella dell’USB 2.0. La nuova specifica, inoltre, comporta una maggiore efficienza di protocollo e migliori tecniche di gestione dei consumi, con conseguente riduzione del consumo energetico.
[A cura di Mauro Notarianni]