The Drive – Devil’s Run è un classico gioco di corse a tappe che per certi aspetti si rifà ad alcune pietre miliari della storia videoludica, come The Need for Speed e Test Drive. Purtroppo, però, il paragone non regge quanto a qualità e il titolo in questione, pubblicato in App Store da Bulkypix, risulta abbastanza anonimo e monotono. Le premesse erano buone, ma in gara si ha la sensazione di un viaggio sottotono.
Nel gioco sono disponibili cinque auto, ciascuna delle quale incarna un diverso livello di difficoltà, dal principiante al professionista. Le gare non avvengono su circuiti popolati da altre auto, bens’ lungo un’autostrada attorniata da costoni rocciosi. Questo luogo è chiamato “The Devil’s Run” ed è suddiviso in tre tappe, ciascuna più difficile e lunga della precedente. Queste diverse tappe si alternano sulla scena in modo progressivo, tutte nel corso di un giorno. Lo scopo del gioco, come facilmente intuibile, è quello di raggiungere tutti i checkpoint, a bordo della propria auto e nel minore tempo possibile. I controlli sono abbastanza classici e sono rappresentate da icone virtuali a schermo, a dire il vero molto ingombranti e per nulla eleganti. Si può sterzare a destra e a sinistra, oppure accelerare e frenare. In ogni caso, il ritmo di gara appare inizialmente lento e i pochi veicoli che si incroceranno lungo il cammino renderanno l’atmosfera piuttosto noiosa.
Il giocatore accumula punti in base al tempo finale e al livello di difficoltà prescelto, mentre in ogni tappa è possibile ottenere delle medaglie e un trofeo di acciaio, bronzo, argento e oro. Questi elementi, comunque, non servono a ravvivare l’azione di gioco, il cui ritmo appare sempre davvero troppo basso e poco esaltante per un prodotto del genere. Fortunatamente, tra gli elementi che spingono il giocatore ad andare avanti, The Drive ha una classifica locale, dove ciascuno potrà inserire il proprio nome e cercare di battere i punteggi migliori, oltre ad una classifica online su Game Center, con venticinque obiettivi da sbloccare.
Oltre alle classifiche online, altro elemento positivo di gioco è la grafica, davvero curata e realizzata interamente in stile fumetto che sembra disegnata a mano con dettagliati modelli di automobili realizzati con il cell-shading. Molto vivaci i colori utilizzati, che rianimano la scena, anche se il gameplay e il ritmo di gioco rimangono sottotono.
The Drive – Devil’s Run è disponibile in App Store come applicazione universale a 1,79 euro. Si scarica direttamente da qui.