Molti creatori di contenuti, in particolare nel mondo YouTube, si affidano a servizi di crowdfunding in abbonamento come Patreon per ottenere una costante fonte di reddito da parte dei loro sostenitori; ora Kickstarter ha appena annunciato un concorrente di Patreon chiamato Drip.
Drip era una piccola piattaforma di crowdfunding per artisti musicali fino a quando non è stato acquisito da Kickstarter due anni fa. Ora il gigante del crowdfunding ha rilanciato il servizio a sostegno di tutti creatori di contenuti che cercano di trovare sostenitori per finanziare le loro attività sotto forma di abbonamento mensile.
“Kickstarter è per i progetti, Drip è per le persone”, afferma Kickstarter in merito alla differenza tra i suoi due marchi. Caratteristica unica di Drip è la “founding memberships”: ogni creatore può lanciare un progetto e per un periodo di tempo iniziale i sostenitori potranno farne parte come “membri fondatori”, ovvero potranno godere di premi o status speciali per ottenere materiale o contenuti in anticipo rispetto ai partecipanti generici.
Contrariamente alla piattaforma di Kickstarter, Drip non richiede che venga raggiunto alcun obiettivo prima che il finanziamento venga rilasciato, ma il supporto è continuativo, mese per mese. Il sistema opererà attraverso un sito web indipendente ma funzionerà perfettamente con gli utenti di Kickstarter. Gli account saranno attivi su entrambi i siti web, quindi sarà ancora più semplice per gli utenti supportare i creatori.
Kickstarter afferma che non vuole nemmeno che gli utenti si sentano “bloccati” sulla sua piattaforma una volta che hanno iniziato a raggruppare nuovi sostenitori. I creatori saranno effettivamente in grado di esportare i dati e l’azienda “aiuterà persino i creatori a trasferire in modo sicuro le informazioni su abbonamenti e pagamenti ad altre piattaforme di abbonamento”.
Al momento Drip è una piattaforma accessibile solo via inviti e non si sa ancora quando sarà aperta al pubblico.