Un gioco che si gioca da solo. E’ questa in realtà la filosofia nascosta dietro dreeps: Alarm Playing Game, un interessante RPG studiato appositamente per chi non ha molto tempo da investire in una lunga avventura. Solitamente i giochi di ruolo, infatti, richiedono molto tempo al giocatore, non risultando per niente immediati. Questi prodotti, apprezzati soprattutto su PC e console, non trovano molto spazio su iPhone e iPad, essendo dispositivi che per loro natura favoriscono un approccio videoludico più veloce, per sessioni mordi e fuggi. dreeps: Alarm Playing Game elimina il problema alla radice: è il primo RPG che si gioca da solo.
Sembra davvero strano a disrsi, ma è così. Ciò che l’utente dovrà fare, prima di andare a letto ogni sera, sarà impostare una sveglia. Al sorgere del sole, quando la sveglia suonerà, il giocatore dovrà premurarsi di premere il pulsante blu centrale. In questo modo, il robot protagonista dell’avventura andrà a dormire con l’utente, ma si risveglierà l’indomani, iniziando e proseguendo l’avventura in totale autonomia. Non c’è un vero e proprio gameplay, dato che l’utente potrà limitarsi ad impostare la sveglia, senza dover affrontare alcuna missione. Potrà certamente, di tanto in tanto, aprire l’applicazione per guardare l’evolversi della storia e del personaggio, che incrementerà i suoi punti esperienza in modo del tutto autonomo. Nel caso in cui, proprio durante la visione di una battaglia, l’eroe dovesse perire è possibile recuperare in fretta le forze eseguendo tap continui a schermo. Insomma, un RPG che di videoludico ha ben poco, e che suona tanto come una sveglia interattiva in cui poter ammirare un robot che avanza autonomamente nella storia, accumulando punti esperienza ed affrontando battaglie.
dreeps: Alarm Playing Game è senza ombra di dubbio uno dei titoli più particolari, che si fregia anche di una grafica in pixel art davvero attraente, per non parlare di un reparto sonoro che incuriosisce davvero il giocatore spettatore. Basta così aprire l’app per godere di uno spettacolo in 16 bit e di un sonoro chip tune d’altri tempi.
dreeps: Alarm Playing Game costa 2,99 euro per iPhone e si scarica direttamente da questo indirizzo.