In un evento in quel di Milano Dreame ha annunciato l’arrivo anche nel nostro paese delle prime novità del 2025: tra queste due modelli di robot aspirapolvere che introducono diverse novità in grado di cambiare il rapporto tra il sistema di pulizia e l’ambiente domestico sia dal punto di vista della funzionalità che dell’interior design.
Da una parte abbiamo un sistema tradizionale con dock ultra accessoriato e dall’altra una stazione di pulizia che può essere inclusa nell’arredo di un bagno, di una cucina o di una sezione del vostro mobilio riducendo ingombri e completando gli accessori che rendono più comoda la vita in casa.
X50 Ultra Complete: Sollevati e pulisci sotto
Abbiamo tradotto qui sopra lo slogan che riassume due delle caratteristiche più interessanti del modello top di gamma, sollevati e pulisci sotto, due imperativi per il robot che appaiono in contraddizione ma anche in realtà ne definiscono la versatilità.
La capacità di sollevarsi e superare gli ostacoli è in reltà la soluzione per tanti utenti che dispongono di ambienti divisi da un piccolo scalino o da una soglia, che hanno una loggia o un balcone protetto o una veranda e che vogliono approfittare del robot per pulire ambienti contigui ma non esattamente sullo stesso livello.
Grazie ad un geniale sistema di sollevamento denominato ProLeap è in grado di sollevarsi e superare ostacoli come binari, gradini e soglie a doppio strato fino ad una altezza di 6 cm con gli accorgimenti e le regole geometriche che vi mostriamo nell’immagine qui sotto.
L’altra capacità di sollevamento, TripleUp, è quella relativa ai moci e e al sistema di pulizia rotante degli angoli che non è una novità ma è perfettamente integrato nei movimenti del robot in corrispondenza di tappeti di altezza fino
Ovviamente grazie alle capacità di visione e di calcolo dell’AI X50 Ultra complete sarà in grado di riconoscere e superare l’elemento sul pavimento che ne ostacola il movimento e di raggiungere tutte le aree da pulire nella casa.
Il “pulisci sotto” si ottiene con un’altro geniale meccanismo: la torretta che include il sistema di misurazione della distanza (con sensore DToF – direct Time of Flight) è un elemento telescopico regolabile (VersaLift) e questo permette, alla bisogna, di ridurre l’altezza complessiva del Robot fino a 8,9 cm e questo gli permette di passare sotto i divani e i mobili più bassi e spostarsi anche sotto la maggior parte degli zoccoli delle cucine.
In combinazione con una telecamera AI e una guida a LED, il sistema naviga con precisione negli angoli stretti e bui, offrendo prestazioni di pulizia ottimali in aree precedentemente difficili da raggiungere ma in realtà vengono aggiunte due estensioni Dual Flex Arm: una spazzola laterale estensibile e pure un mocio che si estende per arrivare fino ai battiscopa e risolvere il problema degli angoli.
Grazie a MopExtend RoboSwing, l’aspirapolvere pulisce con facilità sotto i mobili, raggiungendo spazi stretti fino a 4 cm al di fuori del corpo del robot e immergendosi in profondità negli angoli per catturare i detriti che altri aspirapolvere potrebbero non vedere.
Non mancano i sistemi che evitano ai capelli di aggrovigliarsi e permettono di pulire bagno e ambienti dove vi pettinate o tenete i vostri animali gestendo capelli sparsi e pure lunghi fino 90 cm: il sistema si chiama HyperStream Detangling DuoBrush e sfrutta anche una particolare conformazione del condotto dell’aria.
La potenza di aspirazione arriva fino agli stratosferici 20.000Pa.
Soluzione di lavaggio automatizzata e Mocio pulito e asciutto
La funzione di riempimento automatico della soluzione migliora il processo di pulizia mescolando e riempiendo automaticamente la soluzione detergente sia nella stazione base che nel serbatoio dell’acqua del robot. In questo modo il dispositivo è in grado di pulire utilizzando sempre un’acqua infusa di soluzione, ottenendo una pulizia più efficace e profonda con il minimo sforzo.
Dreame ha ottimizzato la manutenzione di X50 Ultra Complete con il sistema AceClean DryBoard, una tecnologia pulisce e asciuga automaticamente il mocio, utilizzando 20 ugelli per una distribuzione uniforme dell’acqua, assicurando che non rimangano tracce di sporco o macchie. Non manca la rimozione dei batteri che elimina il 99% dei batteri dal mocio dopo l’autopulizia e l’asciugatura con aria calda, mentre una luce UV all’apertura del sacchetto della polvere riduce ulteriormente la presenza di batteri del 99,98%.
X50 Master, il robot potentissimo con dock da incasso e connesso all’impianto idraulico
Per chi preferisce un’opzione più compatta senza rinunciare alla potenza di pulizia, Dreame presenta X50 Master. Dotato delle stesse funzionalità dell’X50 Ultra Complete, l’X50 Master è dotato di una stazione base elegante e ultracompatta di soli 24,9 cm di altezza che permette l’incasso in diversi mobili tra cui quelli sottolavello. Il design salvaspazio può integrarsi nell’arredo e offrendo anche sistemi di riempimento e scarico dell’acqua completamente automatici per una maggiore comodità.
Trovate tutte le tecnologie presenti nel modello X50 Ultra Complete mentre i serbatoi dello sporco e dello scambio liquidi sono di dimensioni ridotte potendosi avvalere dell’approvigionamento d’acqua diretto e dello scarico nell’impianto di casa.
Il modello X50 Master è dotato infatti di un kit di montaggio per il riempimento e lo svuotamento automatico dell’acqua, da agganciare al sistema idraulico dell’abitazione, del valore di 199 euro.
Disponibilità e prezzi
- X50 Ultra Complete: Disponibile da subito al prezzo consigliato al pubblico di 1499 euro, con uno sconto esclusivo di 100 euro attivo nei primi 7 giorni di disponibilità. Include anche un kit di manutenzione gratuito di 1 anno, del valore di 199 euro, che garantisce un’esperienza di pulizia senza preoccupazioni.
- X50 Master: sarà Disponibile da febbraio 2025, al prezzo di 1699 euro.
Entrambi i modelli sono coperti da una garanzia di 3 anni, che garantisce la massima tranquillità a lungo termine.
Tutti i prodotti Dreame sono importati e distribuiti in via esclusiva da Accessory Line, che offre un servizio di supporto completo alla vendita e garantisce l’assistenza e la riparazione post-vendita presso il proprio centro di assistenza autorizzato.